Un violentissimo tornado si abbatte su Hodonin nella Repubblica Ceca: le immagini
Un violento tornado ha colpito la cittadina di Hodonin nella Repubblica Ceca. La città si trova nella Moravia del Sud vicino al confine con la Slovacchia.
Nella serata di giovedì 24 giugno un’intensa linea temporalesca ha determinato fortissimi temporali accompagnati da grandine con chicchi dal diametro eccezionalmente grande.
Il tornado potrebbe aver raggiunto la categoria EF3 o EF4: la furia del vento ha danneggiato edifici e scoperchiato il tetto del castello di Valtice. Numerose automobili sono state sollevate per poi ripiombare al suolo e scontato anche dei feriti gravi.
? Le village d’#hrušky complètement ravagé par le passage de la tornade hier soir. Photo David Malik @Blesk24 via https://t.co/t186thP036 #republictcheque #tornado #keraunos pic.twitter.com/Zqjan5ZTci
— Keraunos (@KeraunosObs) June 25, 2021
Numerosi temporali in questi giorni stanno colpendo settori dell’Europa centrale: la zona è al confine tra aria calda in risalita dal Nord Africa (la stessa che sta determinando il caldo intenso in Italia) e aria più fresca e instabile di origine atlantica.
Šílený… pic.twitter.com/S4uyGIdsjy
— Michal Jimramovský (@MJimramovsky) June 24, 2021