Mediterraneo bollente: mare fino a 4 gradi più caldo del normale
L’intensa ondata di caldo che ha investito per diversi giorni le regioni italiane, specie quelle meridionali, ha fatto aumentare sensibilmente anche la temperatura del Mediterraneo superficiale. Secondo le ultime rilevazioni satellitari dell’Istituto di scienze dell’atmosfera e del clima del Cnr, il Mediterraneo attorno all’Italia risulta essere dai 3 ai 4 gradi più caldo del normale.
In particolare le anomalie più elevate interessano l’Adriatico centro-settentrionale, il Tirreno centro-settentrionale, il Mar Ligure orientale e lo Ionio. In tutti questi settori l’acqua più superficiale del mare risulta essere tra i 3 e i 4 gradi più alta del normale. Il punto più caldo in assoluto, sempre rispetto alla media, risulta essere il tratto di mare che separa la Corsica dalle coste di Toscana e Lazio.
Nei settori più caldi il Mediterraneo raggiunge una temperatura di 27-28 gradi, mentre altrove raggiunge i 25-26 gradi. Il mare attualmente più fresco è quello che circonda la Sardegna: lungo le coste sud-occidentali dell’isola la temperatura raggiunge i 22-23 gradi, mentre altrove va dai 24 ai 25 gradi.