Maltempo, Malpensa colpita da un violento nubifragio: caduta in 1 ora la pioggia di 1 mese intero
Auto sott'acqua e aerei a terra: un violento temporale ha paralizzato l'aeroporto di Milano
Il maltempo ha interessato parte del Nord: un violento nubifragio ha colpito l’aeroporto di Malpensa nella serata di giovedì 16 settembre. In poco tempo è caduta una grande quantità di pioggia, che ha allagato diversi tratti stradali attorno all’aeroporto e zone della pista. Dieci persone sono state soccorse dai vigili del fuoco nelle proprie automobili nei sottopassaggi adiacenti l’aeroporto. L’aeroporto di Malpensa è stato costretto a chiudere, bloccando arrivi e partenze a causa degli allagamenti sulle piste di atterraggio.
E poi qualcuno non crede all'esistenza di Noè?!
Onore agli uomini delle forze dell'ordine e in particolare @emergenzavvf veri angeli#milano #malpensa #allagamento #vvff #emergenza @Emergenza24 @SkyTG24 @RaiNews @MediasetTgcom24 @milano_today @Corriere @varesenews pic.twitter.com/pUCKLaPnDD— Aeroporti Lombardi ✈️ (@aptlombardi) September 16, 2021
In un’ora la pioggia di 1 mese. Il forte temporale ha scaricato una notevole quantità di pioggia: la stazione meteo dell’aeroporto ha registrato 86 mm di pioggia caduti in solo 1 ora. Si tratta di una quantità di pioggia superiore alla media della pioggia che normalmente cade nell’arco dell’intero mese di settembre (73 mm).
Ecco qualche scatto dal tunnel di servizio sotto #Malpensa T1 dove si trova anche la parte finale del Bhs, sembrava di stare all'Acquapark #mxp #allagamento #tuttobene pic.twitter.com/lWhcqNaX5T
— Vola Milano Malpensa [MXP] (@VolaMalpensa) September 17, 2021
Le piogge e i temporali hanno interessato giovedì diverse regioni del Nord: in Lombardia gli accumuli più elevati delle ultime 24 ore si concentrano sulle Alpi e Prealpi, con 90-100 mm tra le province di Lecco e Bergamo. Gli accumuli più importanti hanno invece interessato le zone tra Liguria di Levante, Emilia e alta Toscana, specie sull’Appennino, dove nell’arco delle ultime 24 ore sono caduti più di 250 mm.
Oggi le condizioni meteo restano instabili sulle regioni del Centro-Nord: la Protezione Civile ha diramato per venerdì 17 un’allerta meteo in 11 regioni.