Copertina Meteo

Oggi migliora all’estremo Sud ma con venti ancora intensi

Il vortice di bassa pressione responsabile dell’instabilità all’estremo Sud si sta allontanando dal nostro Paese. La giornata odierna vedrà infatti un miglioramento sulle estreme regioni meridionali,  in un contesto però ancora variabile e ventoso. Si conferma che sull’Italia nel fine settimana del 16-17 ottobre la pressione atmosferica è destinata ad aumentare favorendo una attenuazione del vento, una ripresa delle temperature e un tempo complessivamente stabile e soleggiato specie al Centro-Nord. La stabilità atmosferica dovrebbe proseguire anche per buona parte della prossima settimana.

Le previsioni per oggi, venerdì 15 ottobre

Insiste ancora un po’ di nuvolosità irregolare sulle regioni centrali adriatiche, in Puglia, Basilicata, Calabria e nord della Sicilia, ma senza piogge di rilievo a parte qualche piovasco possibile nel Salento. Nel resto d’Italia tempo ben soleggiato con un cielo in prevalenza sereno; a fine giornata un po’ di nubi in transito su Alpi e Nord-Ovest.
Temperature in leggero aumento al Centro-Nord, pressoché stazionarie al Sud e Sicilia; sul medio Adriatico e al Sud si registreranno ancora valori in generale sotto la media.
Giornata ancora ventosa al Centro-Sud per venti settentrionali da moderati a tesi, a tratti anche forti al Sud e sulla Sicilia.
Mari: mossi o molto mossi il medio Adriatico, il Mar Tirreno centrale e i mari meridionali; fino a localmente agitati il basso Adriatico, lo Ionio al largo, il Tirreno sud-occidentale e il Canale di Sicilia; calmi o poco mossi i restanti mari.

Previsioni meteo per sabato 16 ottobre

Cielo parzialmente nuvoloso o localmente nuvoloso sul medio Adriatico, in Puglia, Basilicata, Campania meridionale, Calabria e Isole maggiori, dove comunque non sono previste precipitazioni di rilievo. Tempo per lo più soleggiato con cieli poco nuvolosi o sereni nel resto d’Italia, salvo una maggiore nuvolosità in transito al mattino sulle regioni settentrionali.

Inizio di giornata con clima freddo al Nord; temperature minime in calo anche al Centro e al Sud. Temperature massime in rialzo quasi ovunque, più evidente tra Calabria e Sicilia; valori tra 16 e 18 gradi al Nord e regioni adriatiche; fino a 20/21 gradi nelle regioni tirreniche e nelle Isole.
Venti in attenuazione al Centro-Sud, ma ancora localmente moderati di Maestrale, specie intorno alla Puglia e intorno alla Sicilia. Mari: generalmente ancora mossi i mari centro-meridionali ma con moto ondoso in graduale attenuazione; per lo più poco mossi poco mossi gli altri mari.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio