Primo Piano Meteo

Maltempo, 7 trombe d’aria toccano terra in Sicilia [FOTO e VIDEO]

Nella giornata di martedì 16 una serie di trombe marine e trombe d’aria hanno raggiunto la Sicilia. Secondo la ricostruzione di Federico Pavan di Pretemp, sarebbero 7 le trombe d’aria ad aver toccato terra nella sola giornata di ieri in Sicilia, tra Mazara del Vallo e Gela, e 3 le trombe marine avvistate al largo della costa.

Tra i 7 tornado, uno ha toccato terra a Licata, nella provincia di Agrigento, causando diversi danni ad alcuni cantieri navali e pescherecci. Altri tornado hanno toccato terra a Naro (AG), a Partanna (TP) Una tromba marina si è sviluppata vicino la costa di Marinella di Selinunte (TP). Il vortice ha probabilmente anche raggiunto la terraferma.

Nel nord di Catania, un violento temporale ha dato vita ad una grandinata intensa che ha imbiancato le vie della città.

Di seguito i video e le foto delle trombe d’aria e trombe marine che hanno colpito la Sicilia nella giornata di martedì 16 novembre:

Leggi anche:

MALTEMPO ESTREMO a NEW YORK: grandine eccezionale e 4 TORNADO

Festival della Meteorologia 2021: a Rovereto la settima edizione, tra scienza e arte

Inquinamento aria, Italia prima in Europa per morti da diossido di azoto (NO2)

Canada, MALTEMPO ESTREMO: Columbia Britannica in ginocchio [VIDEO]

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio