Primo Piano Meteo

Affondo di aria artica: in arrivo una settimana da pieno inverno

La settimana si aprirà con un clima particolarmente freddo per la stagione.  In tutta Italia il clima sarà di stampo invernale, con valori in calo anche al Sud e in Sicilia. La sensazione di freddo sarà resa più intensa dal vento, che soffierà molto forte o burrascoso dai quadranti settentrionali e di Libeccio sullo Ionio. Ne risentiranno anche i mari . Saranno fino ad agitati o molto agitati il Mare e Canale di Sardegna, il Tirreno meridionale, il Canale di Sicilia e lo Ionio meridionale, e ci sarà il rischio di mareggiate sulle coste più esposte.

Dal punto di vista meteo osserveremo tuttavia i primi segnali di miglioramento, con una giornata di lunedì soleggiata al Nord e sulla Toscana settentrionale, dove però all’alba le temperature scenderanno localmente sottozero. Nubi anche compatte nel resto del Centro-Sud, dove lunedì piogge sparse non daranno tregua al settore del medio Adriatico, al Lazio, alle regioni meridionali, specie in Campania, Calabria e alle Isole maggiori. Lungo le aree costiere del medio Adriatico, del basso Tirreno, dalla Sicilia sud-occidentale e dell’ovest della Sardegna saranno possibili rovesci o temporali. Le temperature L’ulteriore calo termico favorirà un abbassamento della quota neve sin particolare le nevicate interesseranno l’Appennino centrale e i rilievi sardi oltre i 700-900 metri e l’Appennino meridionale e i rilievi della Sicilia oltre i 900-1200 metri.

Martedì temporaneo miglioramento ma da giovedì fronte freddo in arrivo

Martedì la perturbazione si allontanerà dall’Italia favorendo un generale miglioramento a parte ancora dei residui e locali effetti al Sud. Il clima sarà ancora piuttosto freddo per il periodo con un ulteriore leggero calo dei valori minimi.  Scenderanno su valori vicini allo zero o di poco sopra anche sulle regioni centrali. Mercoledì un cambio di circolazione farà sì che sull’Italia si attivino correnti più miti di origine atlantica, che daranno origine a una risalita delle temperature ma saranno accompagnate da qualche pioggia sui settori più occidentali dell’Italia. Giovedì si profila il passaggio di una nuova perturbazione: si tratterà di un altro fronte freddo proveniente dal Nord atlantico che invaderà tutto il Paese portando un nuovo sensibile calo termico ma che in termini di precipitazioni coinvolgerà prevalentemente il Centro-sud.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio