Meteo, avvio di settimana invernale al Centro-Sud: neve fino in collina
Al Centro-Nord e in Sardegna domina invece l'alta pressione: si aggrava la siccità nelle regioni settentrionali
La scena meteo di questo inizio di settimana vedrà due contesti diversi tra il Nord e il Sud dell’Italia. Mentre l’alta pressione assicura tempo stabile e asciutto sulle regioni centro settentrionali, con nebbie in Val Padana, l’aria fredda proveniente dal sud dei Balcani si fa ancora sentire sul medio Adriatico e al Sud dove fino al pomeriggio saranno possibili locali piogge e nevicate, in alcuni casi fino a quote di bassa collina. Contemporaneamente sulle regioni settentrionali si aggrava la siccità, con precipitazioni previste non prima della fine del mese.
Settimana sotto l’alta pressione: NIENTE PIOGGIA al Nord fino a fine gennaio |
Previsioni per le prossime ore: locali piogge al Centro-Sud e neve fino a quote collinari, con limite a sfiorare le coste nel nord della Calabria. Tempo stabile al Centro-Nord con nebbie in Val Padana e in Toscana
Nuvolosità variabile sul medio Adriatico, al Sud e sulla Sicilia: precipitazioni sparse, intermittenti e per lo più di debole intensità, più probabili nella prima parte della giornata su Ascolano, Abruzzo, Molise, Puglia, Irpinia, Basilicata, nordest della Calabria e Sicilia settentrionale; quota neve sui rilievi tra 400 e 900 m. Fenomeni in attenuazione nel corso del pomeriggio. In serata residui fenomeni solo nel nordest della Calabria con limite della neve a sfiorare le coste.
Nel resto del Paese cielo sereno o poco nuvoloso: in mattinata presenza di nebbie sulla Valle Padana e, a banchi, nelle valli della Toscana. Tra pomeriggio e sera tendenza ad aumento delle nubi basse e stratificate, anche dovute al sollevamento delle nebbie, sulle pianure del Nord e sulle coste adriatiche.
Temperature: minime in lieve rialzo nel settore peninsulare, con valori vicini allo zero o localmente sotto al Nord, in Toscana e Umbria dove avremo ancora qualche gelata mattutina. Massime in calo sull’Adriatico e al Sud, con valori al di sotto delle medie stagionali; senza grandi variazioni altrove.
Venti in prevalenza nord-orientali al Centro-Sud e sui mari circostanti, fino a moderati o tesi sul medio Adriatico, al Sud e in Sicilia. Ventilazione molto debole o assente al Nord e sull’alta Toscana.
Mari: da mossi a molto mossi quelli meridionali; fino a mossi il medio e alto Adriatico e il resto del Tirreno, poco mossi i restanti bacini.
Meteo per martedì 25 gennaio: migliora il tempo sul medio Adriatico e al Sud, ma con valori sotto le medie soprattutto sulle estreme regioni meridionali e la Sicilia
Tempo in miglioramento sul medio Adriatico e al Sud, dove le schiarite prevarranno su pochi annuvolamenti residui e variabili. Cielo sereno o poco nuvoloso anche nel resto del Centro-Sud, in Romagna e lungo le Alpi, specie quelle di confine. Sul resto del Nord iniziale presenza di strati di nubi basse, associate a qualche nebbia sporadica all’alba. In giornata questa nuvolosità tenderà comunque a diradarsi progressivamente; nuvole un po’ più insistenti nel settore ligure. Nella notte successiva possibile formazione di nebbie in Val Padana.
Temperature: minime in calo nel settore peninsulare e in Sicilia; massime per lo più in lieve calo al Nord, nelle regioni tirreniche e in Sicilia. Valori ancora sotto le medie al Sud e in Sicilia.
Venti settentrionali in attenuazione, ancora moderati sul medio e basso Adriatico e Puglia, fino a tesi sullo Ionio. Altrove ventilazione debole.
Mari: fino a localmente molto mosso lo Ionio, mossi il basso Adriatico, localmente anche il medio Adriatico e i canali delle Isole; calmi o poco mossi i restanti bacini.
Leggi anche:
Crisi climatica, il sistema agricolo mondiale è al punto di rottura. Cosa fare? Coprire i ghiacciai non significa salvarli: la lettera degli scienziati |