Inizia la stagione dei tornado negli Stati Uniti: 6 le trombe d’aria nel sud dell’Iowa
Il tornado EF4 del 5 marzo 2022 è stato il più intenso mai registrato così precocemente negli stati settentrionali degli USA
La stagione 2022 dei tornado negli Stati Uniti si apre subito con un evento degno di nota. Nel pomeriggio del 5 marzo nello stato dell’Iowa, 3 intensi temporali a supercella hanno prodotto ben 6 tornado confermati.
Le supercelle sono la tipologia di temporali più intensa e che con maggiore probabilità genera tornado violenti, a causa della corrente ascensionale in rotazione presente all’interno, detta mesociclone.
Stati Uniti, 6 tornado in Iowa: il più intenso è stato un EF4
Il più intenso di questa famiglia di vortici ha colpito le città di Winterset, Norwalk e Newton, 20 km a sud-ovest della capitale Des Moines, causando pesanti danni a oltre 30 abitazioni e provocando purtroppo la morte di 6 persone, tra cui 2 bambini. Classificato EF4 sulla scala Enhanced Fujita (che va da un livello minimo di EF0 a un massimo di EF5), con venti stimati di circa 270 km/h, si tratta del tornado più intenso mai registrato così precocemente negli stati settentrionali degli USA.
È stato inoltre il primo EF4 in Iowa dal 4 ottobre 2013 e ha percorso un totale di 113km (coperti in 1 ora e 35 minuti) cosa che lo rende il secondo tornado della storia locale per lunghezza; il record appartiene ad un tornado avvenuto il 7 luglio 1984 nel sud di questo stato, il cui percorso raggiunse i 188km.
Per quanto riguarda gli altri tornado sono stati registrati quattro EF2 (Garden Grove/Humeston, Allerton/Corydon, Kellogg e Tama) e un EF3 nella zona di Chariton e Red Haw State Park; quest’ultimo ha causato un’altra vittima portando il bilancio totale dell’outbreak a 7 morti e 6 feriti.
Da oggi inizia una collaborazione tra IconaClima e Tornado in Italia. Attraverso report, analisi, approfondimenti video e la cronaca di eventi estremi vogliamo approfondire insieme uno degli aspetti più evidenti degli effetti della crisi climatica nel nostro Paese, ovvero l’estremizzazione dei fenomeni meteo |