Sabbia del Sahara nei cieli d’Europa: la situazione e le previsioni per l’Italia
Una grande quantità di sabbia del Sahara (pulviscolo) è arrivata nei cieli di mezza Europa: il cielo è diventato arancione in Spagna, ma anche in Francia e sulle Alpi tra Italia e Svizzera. Le foto e i video provenienti da queste zone sono impressionanti: la sabbia si è depositata persino sulla neve, creando un panorama alquanto unico.
Tutto è stato scatenato dalla presenza di una burrasca sul Mediterraneo (Celia) che ha richiamato forti venti da sud, i quali dal Nord Africa hanno sollevato in atmosfera una grande quantità di pulviscolo sahariano.
Nei prossimi giorni questa burrasca si avvicinerà all’Italia portando piogge soprattutto sulle Isole e sulle regioni del Centro-Sud. Il Nord Italia, invece, resterà ancora ai margini di questo peggioramento, e le pochissime piogge previste non porteranno sicuramente alcun beneficio rispetto alla ormai critica situazione di siccità in cui si trova. Ne abbiamo parlato con Daniele Izzo, meteorologo di Meteo Expert.
Leggi anche:
Europa: primo accordo sulla carbon tax alle frontiere Elezioni in Francia, candidati a confronto sul clima nel “Dibattito del Secolo”: le loro posizioni |