Perché è importante la biodiversità?
Perché è così importante salvaguardare la biodiversità del Pianeta? Secondo l’UE la metà del prodotto interno lordo (PIL) mondiale – 40.000 miliardi di euro – dipende proprio dalla natura. Dall’ambiente l’uomo ricava materie prime, alimenti, acqua, medicine: senza un ecosistema sano, l’uomo in effetti non potrebbe sopravvivere.
Il suolo ospita più un quarto della biodiversità presente sulla Terra, ma purtroppo circa il 20-30% degli ecosistemi terrestri sono degradati. Molte specie animali vengono allevate per scopi alimentari, ma la maggior parte della produzione di cibo arriva da poche decine o centinaia di specie animali o vegetali. Quasi un terzo degli stock ittici è sovra-sfruttato e più della metà ha raggiunto il limite sostenibile.
Dobbiamo impegnarci per salvaguardare la biodiversità del Pianeta, per evitare di sbilanciare quel delicato equilibrio che ci governa.
Leggi anche:
Api: oltre 12 milioni sparite in Lombardia per i pesticidi È cresciuta la popolazione dei lupi in Italia: i risultati del primo monitoraggio nazionale |