Iniziative

Il Premio Letterario Galileo 2022 premia i migliori libri di divulgazione scientifica

L'evento verrà presentato da Andrea Giuliacci, meteorologo di Meteo Expert

La settimana di eventi e divulgazione scientifica in corso a Padova tra il 10 e il 16 ottobre culminerà con l’attesissima sedicesima edizione del Premio Letterario Galileo, in programma sabato 15 ottobre presso l’aula Magna dell’Università di Padova. L’evento verrà presentato da Andrea Giuliacci, meteorologo di Meteo Expert.

Il Premio Galileo, giunto alla sedicesima edizione, seleziona da oltre un decennio i migliori libri di divulgazione scientifica, pubblicati in Italia nel biennio precedente e si inserisce in un programma di diffusione della cultura scientifica che il Comune di Padova promuove da alcuni anni.

Dal 2007 ad oggi, la giuria è stata presidiata da figure molto note e illustri della ricerca e della divulgazione, come Umberto Veronesi, Carlo Rubbia, Margherita Hack, Paolo Rossi, Mario Tozzi, Piergiorgio Odifreddi, Paco Lanciano, Nicoletta Maraschio, Vittorino Andreoli, Paolo Crepet, Dario Bressanini, Sandra Savaglio, Elena Cattaneo, Alberto Mantovani e Maria Chiara Carrozza. Quest’anno sarà la prof.ssa Daniela Mapelli, Rettrice dell’Università di Padova, docente di Neuropsicologia e Riabilitazione Neuropsicologica, la presidentessa della Giuria scientifica del Premio Letterario Galileo 2022.

La cerimonia di premiazione è solo l’ultimo passaggio di un processo iniziato a marzo: la giuria scientifica, composta da personalità di indiscusso valore in campo culturale e scientifico, ha infatti individuato entro marzo 2022 le cinque opere letterarie più meritevoli fra tutti i testi di divulgazione scientifica pubblicati in Italia negli ultimi due anni. Una seconda giuria formata da studenti universitari e da studenti di 10 scuole secondarie di secondo grado, provenienti da tutta Italia, ha poi scelto l’opera da premiare, che verrà resa nota sabato 15.

Leggi anche:

Ondate di caldo letali sempre più frequenti: una sfida per gli aiuti umanitari

Mondiali in Qatar e impatto ambientale: circa 10mila litri di acqua al giorno

Magic Youman, la realtà che punta ad accelerare il processo di sviluppo delle startup che pensano all’ambiente

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio