Cina, Xi JinPing: ambiente in cima all’agenda
Aprendo il Congresso del Partito Comunista, Xi JinPing ha promesso che la Cina darà la priorità alla protezione dell'ambiente e alla promozione di stili di vita ecologici
Domenica 16 ottobre, il presidente della Cina Xi JinPing ha aperto il ventesimo congresso del Partito Comunista con un discorso che ha visto tra i temi chiave l’impegno del paese sul fronte di clima e ambiente.
Il Congresso durerà una settimana e si prevede confermi Xi nel ruolo di segretario del Partito, con un terzo mandato di portata storica che lo consacrerebbe come il leader più potente della Cina dopo Mao Zedong.
Nel discorso con cui ha aperto il vertice, Xi ha assicurato che la Cina darà la priorità alla protezione dell’ambiente e alla promozione di stili di vita ecologici, sottolineando che la conservazione della natura è essenziale per la costruzione di «un moderno Paese socialista».
«La protezione ecologica e ambientale ha subito un cambiamento storico, trasformativo e globale: i cieli della nostra madrepatria sono più blu, le montagne sono più verdi e l’acqua è più limpida», ha detto Xi JinPing agli oltre 2.300 delegati.
Durante il governo di Xi, il contrasto ai danni causati da decenni di crescita economica vertiginosa è stato uno dei principali obiettivi politici. Pechino sta puntando anche a un ruolo di leadership nei settori legati alla produzione di energia rinnovabile e nel 2021 ha promesso di azzerare le proprie emissioni nette di gas serra entro il 2060.
Le ultime notizie: Cambio ora: a fine ottobre 2022 torna l’ora solare. Qual è il risparmio energetico? Metà dei Paesi del mondo non è protetto dagli eventi meteo estremi |