Comunicare la crisi climatica grazie alla data visualization: aperte le candidature per E3CI Hackathon, in giuria anche Serena Giacomin
Sono aperte fino a giovedì 15 dicembre le candidature per E3CI Hackathon, evento dedicato alla comunicazione degli eventi meteo estremi grazie alla data visualization, ovvero una visualizzazione dei dati meteo-climatici sempre più chiara ed efficace. In particolare, valorizzando lo European Extreme Events Climate Index, l’iniziativa si pone l’obiettivo di:
- aumentare la consapevolezza delle comunità locali nei confronti degli impatti degli eventi meteo-indotti;
- facilitare lo sviluppo di applicazioni in ambito Corporate Sustainability;
- supportare i decisori e le amministrazioni locali per stimare le criticità e definire le strategie di adattamento più efficaci.
Cos’è lo European Extreme Events Climate Index (E3CI), l’indice degli eventi meteo estremi
Presentato nel 2021, è frutto della ricerca applicata per la valutazione dei rischi ed è stato sviluppato da IFAB (International Foundation Big Data and Artificial Intelligence for Human Development) insieme a CMCC (Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici) e a Leithà.
L’indice oggi fornisce un supporto all’identificazione delle aree interessate da eventi meteo estremi e una misura della loro gravità, costituendo un supporto applicativo preziosissimo in primis per il mondo della finanza e dell’assicurazione. Può inoltre essere utilizzato dai decisori politici per scelte legate alla riduzione dei rischi meteo indotti e per diffondere consapevolezza sul tema dell’adattamento ai cambiamenti climatici.
I dati sono disponibili sul sito della iFAB Foundation.