Mediterraneo troppo caldo: temperature mai così alte ad inizio gennaio dal 1982
Registrati tra Sardegna e Francia fino a 3 gradi in più rispetto alla norma di inizio gennaio
Il Mediterraneo è troppo caldo: tra fine dicembre 2022 e inizio gennaio 2023 la temperatura superficiale ha raggiunto livelli record per gli ultimi 40 anni. Tra novembre-dicembre 2022 la superficie del mar Mediterraneo è rimasta decisamente fuori norma, con una temperatura di 1 grado e oltre superiore ai valori normali del periodo.
Mediterraneo: caldo record tra fine dicembre e inizio gennaio
Il 6 gennaio le anomalie più evidenti riguardano il mare tra Sardegna, Liguria, Francia e Isole Baleari, dove le analisi dei satelliti hanno rilevato una temperatura 3 gradi superiore alla norma del periodo. Attorno all’Italia il mare è di 1-2 gradi più caldo quasi ovunque. Più fredde solo le acque davanti la costa che va dalle Marche alla Puglia settentrionale: qui l’anomalia è di circa -1 grado.
Nel corso dell’ultimo anno il Mediterraneo ha vissuto eccezionali ondate di caldo marine, che hanno rispecchiato le ondate di caldo portate sull’Europa dall’anticiclone africano. Il Mediterraneo è stato decisamente più caldo del normale specie tra metà maggio e fine settembre, e poi di nuovo da novembre ad oggi.
Novembre si è chiuso con anomalie evidenti nell’alto Adriatico, mar Ligure, Mare di Sardegna, Mare delle Baleari: qui le temperature sono state 4,5 gradi più alte del normale. A dicembre 2022 la temperatura media del Mediterraneo ha superato ogni record precedente secondo i dati CEAM, mantenendosi oltre i 18 gradi rispetto ai 16-17 gradi normali per fine dicembre.
Leggi anche:
Antartide, a fine 2022 estensione dei ghiacci record: mai così bassa in 45 anni Crisi climatica: la desolante situazione dell’Appennino senza neve |