Tornado in Italia, dal 2014 hanno toccato terra 435 trombe d’aria
Nel 2022 abbiamo registrato 53 tornado
Dal 2014 al 2022 sono avvenuti ben 435 tornado in Italia: l’8% di questi (35 su 435) sono stati valutati come tornado di forte intensità, ossia di grado F2 o superiore sulla scala Fujita (con venti stimati superiori a 181 km/h). La ricerca è stata condotta dal gruppo “Tornado in Italia” che ha l’obiettivo di quantificare nel modo più preciso e rigoroso possibile, il numero di trombe d’aria che ogni anno avvengono nel nostro paese.
Nella mappa di densità dei tornado totali si può notare una concentrazione maggiore di eventi vorticosi nell’area di Genova e sul basso Veneto. Nel primo caso si tratta soprattutto di trombe marine che hanno toccato la costa. Per quanto riguarda il Veneto, invece, troviamo un elevato numero di tornado mesociclonici, anche di forte intensità. Altre due zone che presentano una densità elevata, sebbene minore, sono bassa Toscana e Lazio e Puglia, dove sono stati registrati anche tornado intensi.
Tornado in Italia: le statistiche del 2022
Nel 2022 abbiamo registrato 53 tornado. Di questi 44 (83%) sono stati di origine non mesociclonica e 9 (17%) di origine mesociclonica. Per quanto riguarda la loro intensità, abbiamo:
- 46 F0 (87%)
- 6 F1 (11%)
- 1 F2 (2%)
L’unico tornado di forte intensità si è verificato il 4 dicembre a Isola di Capo Rizzuto (KR), in Calabria, e si tratta del tornado di grado F2 o superiore più tardivo da quando raccogliamo i dati, nonché del primo F2 durante l’inverno meteorologico (che comprende i mesi di dicembre, gennaio e febbraio).
Il 2022 è partito a rilento come produzione di tornado, con i primi 5 mesi che risultano essere sotto la media 2014-2021. Agosto e settembre invece hanno visto un netto recupero in termini numerici, con rispettivamente 14 e 15 eventi, ben sopra la media. Settembre 2022 si colloca al primo posto tra i mesi di settembre più tornadici, a pari merito con il 2020.
Un’altra anomalia di questo anno riguarda il mese di ottobre, generalmente uno dei più ricchi di tornado come possiamo vedere dalla media. Nel 2022 non si è verificato alcun tornado a ottobre.
È la prima volta che accade dall’inizio del nostro lavoro, e la causa è da imputare molto probabilmente al periodo estremamente avaro di ingressi perturbati che ha coinvolto tutto il territorio nazionale.
Negli ultimi due mesi dell’anno poi il ritorno delle perturbazioni ha portato il numero di vortici leggermente sopra la media.
La distribuzione spaziale dei tornado nel 2022 (figura 16) vede una prevalenza delle regioni centro-meridionali, in particolare Calabria, Puglia e Sicilia, seguite dalle regioni che si affacciano sul Mar Tirreno (Toscana, Lazio e Campania).
Liguria e Veneto invece, due regioni che negli ultimi anni hanno avuto una media di tornado piuttosto alta (4.6 tornado all’anno la prima e 5.5 la seconda) sono state interessate rispettivamente solo da 2 e 1 tornado.
Il report completo si può scaricare gratuitamente cliccando su questo link.https://www.meteotornado.it/report-tornado-in-italia-2022/
Leggi anche:
Clima, gli eventi estremi ci sono costati oltre 300 miliardi di dollari nel 2022 Smog soffoca le città di Torino e Milano: nel 2022 circa 3 mesi di PM10 oltre il limite |