Previsioni

Tempo molto variabile e poca pioggia: resta a secco il Nord

Il tempo sull’Italia è determinato da un flusso di correnti occidentali relativamente umide e temperate di origine atlantica. I sistemi nuvolosi trasportati da queste correnti non porteranno le tanto attese precipitazioni sulle nostre regioni settentrionali nemmeno questa settimana. Dopo il transito della debole perturbazione numero 3, accompagnata da modeste piogge sulle regioni tirreniche, si conferma l’arrivo di un’altra e più intensa perturbazione venerdì al Centrosud. Poi nel fine settimana le correnti tenderanno a disporsi da nordovest e porteranno qualche fenomeno solo nelle Alpi di confine (quota neve elevata), senza precipitazioni di rilievo nel resto d’Italia. Le temperature nella seconda parte della settimana sono previste in rialzo, con valori di nuovo ben oltre la norma.

Le previsioni meteo per mercoledì 8 marzo

Nuvolosità sparsa su gran parte dell’Italia, con parziali schiarite in pianura al Nord, nel Ponente ligure, lungo l’Adriatico centrale e, anche ampie, in Sardegna. Piogge isolate e in attenuazione sul Lazio, in Campania, sulla Basilicata occidentale e nell’alta Calabria tirrenica; nevicate a quote medio alte in prossimità dei confini nordoccidentali delle Alpi, specie sulle Alpi valdostane. Occasionali piogge sui rilievi dell’alta Toscana e nel Levante Ligure.

Temperature per lo più in aumento e superiori alle medie.
Venti: deboli al Nord; tesi o forti di Libeccio nel Mar Ligure; venti deboli o moderati da ovest o sudovest al Centro-Sud.
Mari: per lo più poco mosso l’Adriatico specie sotto costa; in generale mossi gli altri bacini, fino a molto mossi il Mar Ligure e l’alto Tirreno.

Le previsioni meteo per giovedì 9 marzo

Sulla maggior parte delle regioni tempo prevalentemente soleggiato e clima molto mite. Al mattino un po’ di nubi sul Nordest; nel corso della giornata annuvolamenti irregolari sulle regioni occidentali della penisola. Occasionali piogge sull’alta Calabria tirrenica.
Temperature: in rialzo ovunque, più sensibile sul Nord.
Venti: deboli in pianura padana, moderati sud-occidentali su gran parte del Centro-Sud, con rinforzi sui mari.
Mari: poco mosso sotto costa l’Adriatico, per lo più mossi gli altri, fino a molto mossi mar Ligure, Tirreno e Canale di Sardegna.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio