Previsioni

Meteo, dall’anticiclone all’aria artica! Le tempistiche della svolta

Dopo il dominio dell’anticiclone tuttora in corso, con tanto sole e un clima eccezionalmente mite, l’Italia andrà incontro a una decisa svolta meteo.

Dalla giornata di domenica infatti una perturbazione investirà il Paese a partire dal Nord, per poi scivolare lungo tutta la penisola all’inizio della prossima settimana. Il suo passaggio sarà accompagnato da precipitazioni localmente intense – tornerà anche la neve -, da venti molto forti e dall’irruzione di aria fredda di origine artica, che sarà responsabile di un sensibile crollo delle temperature che si riporteranno al di sotto della media, con un clima dal sapore invernale.

meteo

Le previsioni per le prossime ore

Oggi l’anticiclone determinerà tempo stabile e soleggiato in gran parte d’Italia. Resta ai margini il Nord, lambito da una perturbazione in transito oltralpe, che sulle nostre regioni provocherà un aumento delle nuvole accompagnato comunque da poche e deboli precipitazioni, che coinvolgeranno solo l’arco alpino e parte della Liguria.

Più in particolare, in Emilia Romagna, sulle regioni centro-meridionali e sulle Isole maggiori tempo in prevalenza soleggiato, salvo il passaggio di sottili velature e annuvolamenti sparsi sulle regioni tirreniche, in serata anche in Emilia Romagna e su gran parte del Centro. Nel resto del Nord cielo fino a nuvoloso o molto nuvoloso, con alcune piogge in arrivo sulle aree alpine centro-occidentali (limite della neve oltre i 2000 metri); qualche pioggia isolata anche sulla Liguria centro-orientale e nel nord del Friuli. In serata precipitazioni sparse sull’arco alpino, nevose oltre 1800-2000 metri, ma possibili anche sulle pianure tra Piemonte settentrionale e Lombardia.

Temperature massime vicine ai 20 gradi, con punte localmente anche oltre, in Emilia Romagna e al Centro-Sud; lieve calo termico nel resto del Nord, con valori prossimi alla norma, intorno ai 15-16 gradi.
Venti deboli meridionali, in moderato rinforzo tra pomeriggio e sera su Mar Ligure, Mare di Sardegna, Tirreno occidentale, Canale di Sicilia e Adriatico settentrionale dove i mari localmente tenderanno a diventare un po’ mossi. Calmi o poco mossi gli altri bacini.

Le previsioni meteo per domani

Sabato nuvole sul Triveneto associate a una locale instabilità, per lo più tra il mattino e il primo pomeriggio, con isolati fenomeni su Trentino Alto Adige, alto Veneto e Friuli Venezia Giulia; limite della neve oltre i 1600-1700 metri circa. Qualche fiocco di neve oltre i 1200-1500 m, per lo più mattutino, anche nelle creste di confine della Valle d’Aosta e dell’alto Piemonte. Sul resto d’Italia avremo un tempo prevalentemente soleggiato, con qualche annuvolamento più significativo in mattinata sulle regioni tirreniche, al Sud e sulla Sicilia orientale.

Temperature minime in lieve aumento al Nordest e al Centrosud; massime in calo sul Triveneto e nell’ovest della Sardegna, in aumento sulle pianure del Nord-Ovest per effetto di venti di Foehn. Valori in generale molto miti per il periodo, con punte intorno ai 20-22 gradi.
Venti occidentali in intensificazione un po’ dappertutto, in particolare fino a tesi di Libeccio sul Ligure, di Maestrale in Sardegna e nel Canale di Sicilia, di Foehn al Nord-Ovest.

Le previsioni meteo per domenica

Al mattino nubi in aumento al Nord e in Toscana con locali precipitazioni sulle Alpi occidentali e fra lo Spezzino e l’alta Toscana. Nel pomeriggio peggiora su gran parte del Nord con piogge e rovesci sparsi, meno probabili in Piemonte, ma comunque in rapida attenuazione a partire da ovest. Piogge e rovesci in arrivo fra pomeriggio e sera anche sulle regioni centrali tirreniche, in Umbria e Marche. Tempo ancora abbastanza stabile altrove. Quota neve intorno a 1400-1800 metri sulle Alpi, in ulteriore abbassamento alla sera.

Temperature massime in calo al Nord, senza grosse variazioni altrove.
Venti da ovest o sud-ovest fino a moderati o tesi sui mari di ponente. Mari molto mosso il Ligure, localmente mossi gli altri mari occidentali e lo Ionio al largo, poco mossi i restanti bacini.

Controlla qui le previsioni meteo per il tuo comune

Le notizie di IconaClima:

Siccità, il Governo nominerà un commissario speciale

Miliardi di persone senza acqua e servizi igienici, è ora di agire

O agiamo adesso o mai più. Report IPCC 2023: rischiamo un Mondo fino a 4 gradi più caldo

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio