ClimaEuropa

Siccità “lampo”: l’Europa tra le zone più colpite

Un nuovo studio pubblicato su Science conferma che la siccità in tutto il mondo si sta sviluppando più rapidamente a causa del cambiamento climatico

A causa del riscaldamento globale, sono in aumento anche gli episodi di “siccità improvvisa”, (flash drought), una tipologia di crisi idrica che arriva rapidamente e può devastare i raccolti nel giro di poche settimane. Lo rivela un nuovo studio scientifico pubblicato nei giorni scorsi sulla rivista Science.

Per la prima volta questo nuovo studio ha confermato che la siccità in tutto il mondo si sta sviluppando più rapidamente a causa del cambiamento climatico. Lo studio internazionale identifica che le flash drought – che si intensificano nel giro di poche settimane – sono diventate più frequenti dalla fine degli anni ’50 in oltre il 74% delle 33 regioni globali del mondo, in particolare quelle dell’Asia settentrionale e orientale, del Sahara e dell’Europa.

Xing Yuan, un idrologo della Nanjing University of Information Science and Technology in Cina, e i suoi colleghi hanno analizzato i dati sull’umidità del suolo in tutto il mondo dal 1951 al 2014. Hanno distinto tra siccità sub-stagionali improvvise e lente esplorando la velocità con cui i suoli essiccano durante il periodo iniziale di insorgenza del problema, per poi calcolare la frequenza con cui si è verificata e la diffusione geografica.

Siccità sempre più frequenti per il cambiamento climatico

Lo studio prevede che la transizione da siccità a insorgenza più lenta a insorgenza improvvisa si estenderà alla maggior parte delle aree terrestri. Questa transizione diventerà più pronunciata con tassi maggiormente elevati di emissioni globali di gas serra. Come iniziano le siccità? Con un periodo di relativa assenza di pioggia o neve. Tuttavia, l’aumento delle temperature e i venti più forti possono amplificare rapidamente la perdita di umidità nel suolo, esacerbando la velocità dell’inizio e degli impatti. Questa rapidità può portare alla creazione di una siccità improvvisa.

I ricercatori hanno anche esaminato come cambieranno le crisi idriche in futuro. Hanno confrontato i risultati con scenari di gas serra sia moderati che molto elevati. In entrambi gli scenari, le proiezioni future mostrano un aumento della velocità di sviluppo della siccità nella maggior parte delle regioni e un aumento del numero di siccità improvvise rispetto a quelle più lente. In altre parole, le siccità di ogni tipo si stanno verificando più rapidamente, mettendo a dura prova la capacità dei meteorologi di anticiparle e la capacità delle comunità di farvi fronte.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio