Roma allagata, nubifragi e temporali sulla Capitale: strade e case allagate, rami spezzati
Nubifragi, piogge e temporali hanno raggiunto la città di Roma sabato 15, provocando numerosi allagamenti e disagi, con rami spezzati e sottopassi ostruiti. Il nubifragio ha costretto alla chiusura della metro A e all’evacuazione di alcune abitazioni a Prati Fiscali.
Roma allagata: forti piogge in zona, con accumuli fino a 93 litri per metri quadrato
Secondo le osservazioni meteo della rete MeteoNetwork sulla città di Roma sabato sono caduti fino a 93 mm di pioggia nella stazione di Vigne Nuove, e 73 mm a San Pietro.
Le piogge hanno insistito per ore sulla città e la provincia, provocando allagamenti diffusi: in alcune zone l’acqua accumulatasi ha raggiunto il mezzo metro, allagando gli scantinati e i sottopassaggi. A Prati Fiscali è stato necessario evacuare una ventina di famiglie.
#Roma #maltempo, soccorso dai #vigilidelfuoco un automobilista bloccato nel sottopasso alla svincolo tra via dei Prati Fiscali e via Salaria [#15aprile 17:15] pic.twitter.com/XfyuqVQQkK
— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) April 15, 2023
Il sindaco Gualtieri conferma il problema che ha originato l’allagamento: “La situazione nel III Municipio è stata determinata dal guasto all’impianto di sollevamento della rete fognaria di Val Melaina che Acea ha già riparato ma che ora necessita di ritornare gradualmente alla piena funzionalità. Il guasto e il conseguente allagamento hanno purtroppo costretto l’evacuazione di alcuni nuclei familiari residenti in Vicolo dei Prati Fiscali e in via di Val Melaina”.
Nella giornata di domenica 16, nonostante l’atmosfera sia ancora instabile sul Centro-Sud, sull’area di Roma non sono attese piogge forti, se non qualche locale episodio tra il pomeriggio e la sera.
A #Roma quando piove è sempre così.
La città strizza l'occhio a Venezia.
Che cosa assurda. pic.twitter.com/IAVqIqaqUN— Michele Galvani (@MicheleGalvani) April 15, 2023