Giornata mondiale contro siccità e desertificazione: al centro le donne
Quest'anno ci si vuole concentrare sui diritti fondiari delle donne come elemento chiave per il raggiungimento degli obiettivi globali connessi di uguaglianza di genere e di neutralità del degrado del territorio entro il 2030
Si celebra oggi, 17 giugno, con il tema “La sua terra. Her Rights”, la Giornata della desertificazione e della siccità. Quest’anno ci si vuole concentrare sui diritti fondiari delle donne come elemento chiave per il raggiungimento degli obiettivi globali connessi di uguaglianza di genere e di neutralità del degrado del territorio entro il 2030. Sebbene la terra sia la risorsa economica più critica per la maggior parte dei poveri delle aree rurali, le donne di tutto il mondo hanno meno probabilità di possedere o controllare la terra rispetto agli uomini, il che le espone a povertà, fame, violenza di genere e sfollamento.
Secondo Ibrahim Thiaw, Segretario esecutivo dell’UNCCD: “le donne sono i principali attori degli sforzi globali per ridurre e invertire il degrado della terra. Ripristinano la terra, la proteggono, la curano, la nutrono, oltre a prendersi cura degli altri. Tuttavia, nella stragrande maggioranza dei Paesi, le donne hanno un accesso diseguale e limitato alla terra e al suo controllo. Non possiamo raggiungere la neutralità del degrado della terra senza l’uguaglianza di genere e non possiamo escludere metà della popolazione dalle decisioni di gestione della terra a causa del loro genere”.
On this year’s #DesertificationandDroughtDay, we put a spotlight on the absolute right of #women and girls -in all parts of the world to have secure and equitable access to land.
Register join us in person: https://t.co/LpQEWDKxnO.#UNited4Land.
— Ibrahim Thiaw (@ibrahimthiaw) June 8, 2023
Giornata mondiale contro siccità e desertificazione: gli obiettivi 2023
Gli obiettivi indicati per quest’anno sono:
– Sensibilizzare l’opinione pubblica sull’impatto sproporzionato della desertificazione, del degrado del territorio e della siccità su donne e ragazze e sulle barriere che incontrano nel processo decisionale sulle questioni relative alla terra.
– Evidenziare il contributo delle donne alla gestione sostenibile della terra
– Mobilitare il sostegno globale per far progredire i diritti alla terra per le donne e le ragazze di tutto il mondo.
Quest’anno la celebrazione della Giornata della desertificazione e della siccità si terrà presso la sede delle Nazioni Unite a New York, con eventi che si svolgeranno in ogni parte del mondo.
?? This Desertification and Drought Day, we’re focusing on women’s land rights!
??? Join us in advocating for gender equality and strong land stewardship.
?♀️ Use the hashtag #HerLand and make use of our social media pack to show your support: https://t.co/Oz8ju4Wnn0 pic.twitter.com/O8I3xhZ2f9
— UN Land and Drought (@UNCCD) June 12, 2023
Insieme a partner, attivisti e influencer, l’UNCCD ha lanciato la campagna #HerLand per promuovere esempi di successo di contributi di donne e ragazze alla gestione sostenibile della terra e mobilitare il sostegno per far avanzare i diritti alla terra per le donne e le ragazze in tutto il mondo.
I governi possono promuovere leggi, politiche e pratiche che pongano fine alla discriminazione e garantiscano i diritti delle donne alla terra e alle risorse.
Le imprese possono dare priorità alle donne e alle ragazze nei loro investimenti e facilitare l’accesso ai finanziamenti e alla tecnologia. I singoli cittadini possono sostenere le iniziative guidate dalle donne che ripristinano la terra e contribuire a diffondere il messaggio utilizzando l’hashtag #HerLand.