Florida, Oceano caldo come non mai: “Una vasca idromassaggio”
La temperature superficiale dell'Oceano intorno alla Florida ha raggiunto i 38°C
L’acqua di mari e oceani è sempre più calda, come dimostra l’ondata di caldo marina senza precedenti che ha colpito il Mar Mediterraneo. Anche l’oceano intorno alla Florida sta facendo registrare temperature senza precedenti, simili a quelle di una vasca idromassaggio sottolineano gli esperti della National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA).
Caldo estremo anche nel nostro mare: picchi di 30 gradi vicino alle coste italiane |
Acque sempre più roventi: intorno alla Florida l’oceano ha raggiunto i 38°C
La temperatura superficiale dell’oceano intorno alle Florida Keys è salita a 38,4°C questa settimana, in quello che potrebbe essere un record globale poiché il calore dell’oceano intorno allo stato raggiunge estremi senza precedenti. La normale temperatura dell’acqua in questa zona e in questo periodo dell’anno dovrebbe essere di 23/31°C secondo la NOAA. L’attuale temperatura invece è simile a quella di una vasca idromassaggio. Non è possibile stabilire con esattezza se si tratta di un record assoluto, ma un vecchio studio del 2020 suggerisce che la temperatura più alta mai osservata era di 37,6°C nel Golfo Persico.
La vita marina messa a repentaglio: ondate di calore oceanico triplicate negli ultimi anni
La costa meridionale della Florida è stata colpita da un’ondata di caldo estremo che ovviamente minaccia la vita marina, gli ecosistemi oceanici e anche il sostentamento di chi con il mare ci lavora. Secondo lo studio già citato in precedenza, le ondate di calore marino sono triplicate negli ultimi anni mettendo a repentaglio la sopravvivenza di alghe e coralli. Le temperature della superficie del mare in tutto il mondo hanno battuto i record mensili di calore in aprile, maggio e giugno (dati NOAA). Sempre l’agenzia statale americana avverte che le temperature oceaniche elevatissime intorno alla Florida potrebbero potenziare le tempeste tropicali e gli uragani. Sotto stress anche le barriere coralline: gli esperti hanno notato lo sbiancamento e in alcuni casi persino la morte di alcuni tra i coralli più resistenti delle Florida Keys.