Stati Uniti, nel 2023 già 23 disastri meteo-climatici da oltre un miliardo di dollari
A pesare sul bilancio parziale c'è il grave incendio che ha interessato Maui, lo storico outbreak tornadico sugli stati Centrali e i fiumi atmosferici che hanno insistito sulla California nei primi mesi dell'anno
Nei primi 8 mesi del 2023 si sono contati già 23 disastri meteo-climatici negli Stati Uniti, ognuno dei quali ha generato perdite superiori al miliardo di dollari. A fare il punto della situazione all’11 settembre è il Centro Nazionale per l’Informazione Ambientale della NOAA.
Disastri meteo-climatici da un miliardo di dollari: nel 2023 già 23 eventi
Dal 1 gennaio ad oggi si sono contati 2 eventi alluvionali, 18 violenti temporali, 1 ciclone, 1 vasto incendio e una tempesta invernale. Complessivamente, queste catastrofi meteo-climatiche hanno provocato non solo danni per decine di milioni di dollari, ma anche la morte di 253 persone.
Stando alla media del periodo 1980-2022, il 2023 spicca per numero di eventi, 23 contro la media di 8,1 eventi l’anno. Il numero di disastri naturali è superiore anche alla media degli ultimi 5 anni, che si assesta a 18 eventi.
Nonostante il numero inferiore di disastri da un milione di dollari, il 2005 e il 2017 hanno provocato complessivamente danni più ingenti. Tra gennaio e agosto i danni ammontano a 57 miliardi di dollari nel 2023, mentre nel 2017 ammontavano a 184 miliardi, e nel 2005 a 202 miliardi.
A pesare sul bilancio parziale del 2023 sono in particolare:
- le violente tempeste che hanno colpito il sud e est del paese tra il 2 e 3 marzo: gli impatti dei forti venti e dei tornado causarono 13 vittime e danni diffusi a case, veicoli, aziende, edifici governativi e infrastrutture, per danni stimati a 6,1 miliardi di dollari;
- i fiumi atmosferici che tra fine dicembre e marzo hanno insistito sulla California, causando 22 vittime, gravi inondazioni, nevicate record e piogge abbondanti che hanno ridotto significativamente i deficit di siccità in tutta la California. Le inondazioni hanno colpito molte case, aziende, argini, agricoltura e altre infrastrutture, in particolare nella California centrale, causando 4,6 miliardi di dollari di danni;
- una storica ondata di maltempo che ha dato vita a 145 tornado in numerosi stati centrali tra il 31 marzo e il 1 aprile, con danni per 5,4 miliardi e 33 vittime. Gli stati più colpiti sono stati Illinois, Indiana, Ohio, Missouri, Iowa, Arkansas, Tennessee e Pennsylvania, dove si sono verificati gravi danni a case, aziende, veicoli, agricoltura e altre infrastrutture.
- il devastante incendio che hanno distrutto la storica città di Lahaina, sull’isola di Maui, nelle Hawaii. I venti dell’uragano Dora hanno esacerbato l’incendio mentre si diffondeva sull’isola di Maui l’8 agosto, rendendolo – con 115 vittime – l’incendio più mortale negli Stati Uniti da oltre un secolo. Migliaia di case, veicoli e attività commerciali sono state distrutte dalle fiamme, per 5,5 miliardi di dollari di danni.