Tempesta Ciaran sull’Europa: raffiche a 130 km/h
Colpite maggiormente Irlanda, Inghilterra meridionale e ovest della Francia
Si profila una settimana molto difficile per diverse zone dell’Europa, in primis Gran Bretagna, Irlanda e Francia. Tra il 2 ed il 3 novembre, infatti, arriverà una nuova tempesta atlantica, denominata Ciaran dal Met Office, che determinerà raffiche particolarmente violente, anche a 130 km/h, proprio tra Irlanda, Inghilterra meridionale, Nord Spagna e ovest Francia Il minimo che accompagna la perturbazione potrebbe toccare il valore di 955 hPa o scendere anche al di sotto.
#StormCiarán has been named and is forecast to bring very strong winds and heavy rain to southern parts of the UK on Wednesday night and into Thursday
Stay #WeatherAware pic.twitter.com/wC1NxowSoW
— Met Office (@metoffice) October 29, 2023
Il vice capo meteorologo del Met Office, Chris Almond, ha dichiarato: “È probabile che i venti associati alla tempesta Ciarán raggiungano raffiche di 130 km/h orarie lungo la costa meridionale dell’Inghilterra, con il rischio di raggiungere 144 km/h in alcune zone esposte, mentre i venti potrebbero raggiungere i 100 km/h nell’entroterra.
Questo profondo sistema di bassa pressione porterà anche forti piogge in gran parte del Regno Unito, ma le piogge più intense sono attese nelle aree meridionali e occidentali, con 20-25 mm in tutta la regione, ma fino a 40-60 mm potenzialmente sulle zone più alte. Le piogge intense e persistenti cadranno su terreni già saturi, con il rischio di ulteriori impatti, come le inondazioni nelle aree che sono cadute negli ultimi giorni”.
In Francia la tempesta Ciaran potrebbe raggiungere livelli di pressione minima record per il mese di novembre.
Qui il record nazionale è di 951,8 hPa toccato nel 1989 a Pointe de la Hague. Secondo i principali modelli meteorologici le raffiche potrebbero toccare i 150 km/h sulle coste della Bretagna, tra mercoledì e giovedì. L’altezza delle onde sarà davvero molto elevata, raggiungendo anche i 12 metri e oltre al largo di Finisterre.