Meteo Feste di Natale: le ultime novità sul tempo previsto per le festività
L’Italia è oggi abbracciata da una vasta area di alta pressione, ma le previsioni meteo per le Feste di Natale potrebbero non riflettere la situazione attuale. Stando alle ultime proiezioni meteo, infatti, da metà settimana l’alta pressione potrebbe ritirarsi verso ovest, favorendo sul nostro territorio l’innesco di intense correnti nord-occidentali in quota e il passaggio di alcuni impulsi perturbati dal Nord Atlantico.
Questa configurazione sull’Italia e l’Europa si tradurrà in una intensificazione del vento da ovest, specie sulle Isole, a ridosso delle Alpi e in Calabria, ma anche in poche precipitazioni e in un contesto climatico ancora mite.
L’arco alpino, infatti, farà da barriera alle perturbazioni dirette sull’Europa centro-meridionale, impedendo l’arrivo di piogge diffuse, e anche l’aria polare, in discesa sull’Europa, resterà purtroppo a debita distanza.
Le previsioni della seconda parte della settimana che conduce al Natale infatti saranno ancora caratterizzate da un clima mite per il periodo, con punte massime intorno ai 20 gradi al Centro-Sud e intorno ai 18 gradi al Nord. Ma diventeranno più rare anche le gelate mattutine. Protagonista sarà invece il vento. Ci attendono infatti giornate ventose, specie sulle Isole e sulle Alpi, con mari anche agitati.
Le previsioni meteo dettagliate fino al giorno di Natale
Nella seconda parte della settimana l’anticiclone si sposterà verso ovest, permettendo l’arrivo di impulsi perturbati e del vento, anche intenso. La perturbazione arrivata nella giornata di mercoledì, giovedì 21 porterà ancora un po’ di nuvole al Sud ma accompagnate da poche piogge. Nel pomeriggio la perturbazione tenderà ad allontanarsi, favorendo un miglioramento meteo. Al Centro-Nord, invece, il tempo sarà inizialmente stabile, con nebbie in pianura (specie nei settori centro-orientali), e con il passaggio di velature nel corso del pomeriggio e il progressivo addensamento di nuvole sulle Alpi.
Venerdì 22, giorno del solstizio d’inverno, una perturbazione raggiungerà l’Italia ma verrà “fermata” dalle Alpi. Sull’arco alpino, infatti, così come sul basso tirreno avremo nuvole diffuse e associate a qualche precipitazione. Altrove invece il tempo sarà sostanzialmente asciutto ma ventoso: il maestrale sarà intenso, con raffiche di burrasca sulle Isole e in Calabria, e forti sulle Alpi. Il clima sarà mite per il periodo, con massime intorno ai 20 gradi al Centro-Sud e sulle Isole, e con punte intorno ai 18 al Nord.
Il weekend che darà il via alle Feste di Natale sarà caratterizzato ancora da nuvolosità sparsa, più compatta sulle Alpi e sul basso Tirreno, dove durante la Vigilia del 24 dicembre, potrebbero verificarsi deboli precipitazioni. Il vento sarà ancora protagonista, e il clima resterà piuttosto mite con temperature generalmente sopra la norma.
Il giorno di Natale sarà ancora interessata da tempo stabile, con qualche nuvola e precipitazione in più probabilmente al Sud, ultimi effetti della perturbazione in transito. Nei giorni successivi sembra probabile il ritorno di un’area di alta pressione, che garantirà stabilità meteo e un clima relativamente mite.
Le previsioni dettagliate della tua città su IconaMeteo.it