Acqua - Water ObservatorySalute del pianeta

Ogni 17 giugno si celebra la “Giornata mondiale per la lotta alla desertificazione e alla siccità”. L’azienda SEAS da il suo innovativo contributo

La mancanza di risorse idriche è un problema che si manifesta in ogni parte del Pianeta. Dall’Oceano Indiano al Pacifico le soluzioni della società multinazionale per la produzione di acqua dall’aria

Dal 1995 ogni 17 giugno si celebra la “Giornata mondiale per la lotta alla desertificazione e alla siccità”: istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite vuole richiamare l’attenzione verso una maggiore responsabilità collettiva volta ad un utilizzo sostenibile dell’acqua al fine di prevenire la desertificazione e la siccità. Il tema 2024 “Uniti per la terra. La nostra eredità. Il nostro futuro” ha voluto mettere in luce il futuro della gestione del territorio e del suolo, per custodirlo e garantirne l’utilizzo alle generazioni future.

Foto di Sven Lachmann da Pixabay

Siccità, degrado del suolo e desertificazione sono problemi ambientali correlati tra loro che determinano impatti sociali ed economici severi: sono frutto di una gestione non sostenibile delle risorse e vengono aggravati fortemente da cambiamenti climatici, stress idrico ed incendi. La carenza idrica è un problema concreto che ha appena iniziato a manifestarsi, seppur in misura diversa, in ogni parte del Pianeta. Secondo il rapporto Global Drought Snapshot, pubblicato a dicembre 2023 dal Segretariato della Convenzione ONU per la lotta alla desertificazione (UNCCD), il fenomeno della siccità è un’emergenza senza precedenti su scala planetaria.

Foto di Tumisu da Pixabay

A tal proposito molte aziende si stanno concentrando su metodi e nuove tecnologie in grado di tutelare l’ambiente e favorire maggiori risorse; in pole position c’è la società svizzera SEAS (Société de l’Eau Aérienne Suisse) con sede a Lugano, uffici negli Stati Uniti e negli Emirati Arabi Uniti, che ha messo a punto un rivoluzionario sistema integrato in grado di produrre acqua di alta qualità dall’aria. La visione dei fondatori si basa sulla convinzione che sia disperatamente necessaria una soluzione tecnologica alla crisi idrica mondiale: catturando e trasformando l’umidità presente nell’atmosfera si può garantire in qualunque parte del mondo l’accesso a questo bene prezioso.

Applicazioni del sistema SEAS

L’obiettivo di SEAS è sempre stato garantire in qualunque parte del mondo l’accesso a questo bene fondamentale ad uso umano, agricolo ed industriale. Di recente è stata annunciata l’installazione di nuovi sistemi in grado di produrre acqua di alta qualità dall’aria negli Stati Uniti d’America, alle Maldive e in Spagna.

Seas2 – installazione Perù

Le ultime installazioni SEAS sono state collocate a Maui, nelle Hawaii, con un progetto in collaborazione con la US NAVY per garantire la fornitura di acqua potabile per la comunità locale (fino a 50 litri al giorno di acqua potabile di alta qualità) ed in California con macchine da 250 litri e 500 litri che sono state testate ed approvate dalla US NAVY di San Diego California che si è dotata delle piccole AWA05 Mobili di dimensioni ridotte. Installate su mezzi come i pick-up, consentono così la fornitura di acqua potabile in zone dove questo elemento scarseggia, è assente o inutilizzabile perché inquinato.

Maui, Hawaii

Sempre più strutture ricettive vogliono essere “Plastic Free”: è il caso della Guest House Villa Rosa Maldives, nell’atollo di Asaree Goalhi, che grazie al sistema Awa Modula ha acqua potabile per tutti gli ospiti e per tutto il personale. Il sistema installato nell’area esterna e collegato alla cucina, consente agli ospiti di dissertarsi con acqua di qualità azzerando l’uso di bottiglie di plastica.

Formentera

Anche nell’hotel Levante di Formentera la soluzione montata consente di offrire acqua potabile ai clienti e permette alla struttura di non acquistare acqua in bottiglia strizzando così l’occhio alla sostenibilità. Inoltre, una seconda fase del progetto prevede la fornitura di un sistema SEAS AWA 25 con tri-generazione Termica per la produzione giornaliera di acqua dall’aria di 250 litri al giorno e apporti termici per acqua calda e aria primaria fresca.

Formentera

Non solo l’ospitalità si fa green ma sempre più realtà cittadine si avvicinando a questo importante concetto: è il caso nel municipio di Granada, città spagnola, in cui l’installazione di un sistema Air-to-Water consente al personale e agli ospiti di bere acqua di qualità preservando anche l’ambiente.

Granada

Con questi nuovi progetti nel mondo si continua ad affermare la crescita di SEAS nei mercati internazionali: le sue soluzioni stanno diventando sempre di più la risposta mirata e funzionale alla necessità di un maggiore approvvigionamento idrico.

Stefania Andriola

Lavoro in redazione da febbraio 2010. Mi piace definirmi “giornalista, scrittrice e viaggiatrice”. Adoro viaggiare, conoscere culture diverse; amo correre, andare in bicicletta, fare lunghe passeggiate ma anche leggere un buon libro. Al mattino mi sveglio sempre con un’idea: cercare di aggiungere ogni giorno un paragrafo nuovo e interessante al libro della mia vita e i viaggi riempiono le pagine che maggiormente amo. La meteorologia per me non è solo una scienza ma è una passione e un modo per ricordarmi quanto siamo impotenti di fronte alle forze della natura. Non possiamo chiudere gli occhi e dobbiamo pensare a dare il nostro contributo per salvaguardare il Pianeta. Bastano piccoli gesti.

Articoli correlati

Back to top button