CO2, le concentrazioni di anidride carbonica aumentano più velocemente che mai
Le concentrazioni di anidride carbonica (CO2) in atmosfera stanno aumentando ad un ritmo incredibile, il più veloce mai osservato. Questo potente gas serra si sta accumulando nell’atmosfera, accelerando verso livelli molto superiori a quelli sperimentati durante l’esistenza umana. Ad annunciarlo sono stati gli scienziati della NOAA e dello Scripps Institution of Oceanography presso l’Università della California a San Diego.
Impennano i livelli di CO2: stanno aumentando più velocemente che mai
A maggio 2024 i livelli di anidride carbonica (CO2) misurati presso l’Osservatorio atmosferico sul Mauna Loa, sono aumentati fino a un picco stagionale di poco meno di 427 parti per milione (426,90 ppm). Ogni anno la CO2 raggiunge il livello più alto nell’emisfero settentrionale proprio nel mese di maggio.
Rispetto ad un anno fa è stato dunque rilevato un aumento di 2,9 ppm, che rappresenta la quinta crescita annuale più grande nei 50 anni di dati raccolti dalla NOAA. Se combinato con l’aumento annuale di 3,0 ppm registrato nel 2023, il periodo 2022-2024 ha registrato il più grande balzo biennale tra i picchi di maggio nel database della NOAA.
Il record è stato invece eguagliato secondo il database indipendente dello Scripps, che raccoglie dati dal 1958. Secondo il loro monitoraggio, a maggio 2024 la media mensile delle concentrazioni di CO2 è stata di 426,7 ppm, con un aumento di 2,92 ppm rispetto alla misurazione di 423,78 ppm di maggio 2023. In questo caso, l’aumento dei due anni è pari a quello stabilito nel 2020.
L’impennata delle concentrazioni è stata osservata soprattutto nei primi mesi del 2024, in particolare tra gennaio e aprile. In questo periodo la CO2 è aumentata come mai prima nel primo quadrimestre.
“L’ultimo è stato l’anno più caldo mai registrato, le temperature oceaniche sono state le più calde mai registrate, con una serie apparentemente infinita di ondate di caldo, siccità, inondazioni, incendi e tempeste“, ha affermato l’amministratore della NOAA Rick Spinrad, Ph.D. “Ora stiamo scoprendo che i livelli atmosferici di CO2 stanno aumentando più velocemente che mai. Dobbiamo riconoscere che questi sono chiari segnali del danno che l’inquinamento da anidride carbonica sta arrecando al sistema climatico e agire rapidamente per ridurre l’uso di combustibili fossili il più rapidamente possibile”.
“Non solo la CO2 è al livello più alto degli ultimi milioni di anni, ma sta anche aumentando più velocemente che mai”, ha affermato Ralph Keeling, direttore del programma Scripps CO2. “Ogni anno si raggiunge un massimo più elevato a causa della combustione di combustibili fossili, che rilasciano inquinamento sotto forma di anidride carbonica nell’atmosfera. L’inquinamento da combustibili fossili continua ad accumularsi, proprio come i rifiuti in una discarica”.