Caldo estremo, ma anche forti temporali: le previsioni meteo
Venerdì 12 tornano temporali anche forti sulle regioni del Nord, mentre al Centro-Sud prosegue l'intensa ondata di caldo
Stiamo vivendo l’apice dell’ennesima ondata di caldo dell’estate 2024, con temperature che al Centro-Sud e sulle Isole hanno raggiunto picchi intorno ai 40 gradi, e al Nord di 38 gradi.
L’aria rovente in queste ore abbraccia non solo l’area del Mediterraneo, ma anche gran parte dell’Europa centro-orientale. L’anticiclone nord africano sta infatti portando un’ondata di calore anche oltralpe, con allerta per caldo intenso che riguarda anche Serbia, Croazia e Ungheria; fino ad arancione in Grecia, Macedonia, Romania, Austria e Polonia. Nella giornata di mercoledì 10 sono state raggiunte punte di 40 gradi e oltre in Grecia e Albania, ma si sono superati i 35 gradi anche in Paesi come Polonia, Ungheria e Ucraina.
Caldo intenso sull’Italia: ondata di calore intensa e duratura con temperature oltre i 40 gradi
L’ondata di caldo continuerà ad essere molto intensa soprattutto sulle regioni del Centro-Sud e le Isole, dove tra giovedì 11, venerdì 12 e sabato 13 le temperature raggiungeranno costantemente i 30-40 gradi, con punte anche fino a 42 gradi, più probabili nelle aree interne, ovvero dove la brezza marina non riesce a mitigare le elevate temperature.
Le giornate saranno roventi, ma anche di notte il termometro faticherà a scendere sotto i 20 gradi. Le cosiddette “notti tropicali” saranno più probabili e fastidiose nelle grandi città, dove le temperature potrebbero addirittura scendere solo fino a 25 gradi, accentuando il disagio fisico.
Secondo le ultime proiezioni meteo, l’attuale ondata di caldo risulterà molto intensa, ma anche molto duratura: l’anticiclone potrebbe persistere sull’Italia almeno fino al 20 luglio. Le regioni più colpite saranno sempre quelle del Centro-Sud e le Isole, dove le temperature si spingeranno sempre tra i 35 e i 40 gradi, con un secondo picco previsto a metà della prossima settimana.
Al Nord tornano i Temporali: attenzione al rischio nubifragi e grandine
Le regioni del Nord, invece, subiranno una breve tregua tra venerdì 12 e sabato 13. L’anticiclone nord africano verrà scalfito in parte, infatti, dall’arrivo di una perturbazione che specie venerdì 12 porterà rovesci e temporali anche intensi sulle regioni del Nord, dove non si escludono nubifragi, grandinate e forti raffiche di vento. In questa fase i temporali raggiungeranno le aree montuose, ma anche di pianura. Non si escludono criticità legate alla grande energia in gioco, determinata dal calore e dalla umidità presente in queste ore nella bassa atmosfera.
In particolare l’atmosfera risulterà molto instabile già nella mattinata di venerdì 12, con piogge e temporali che andranno ad interessare probabilmente i settori a nord del Po. I temporali potranno risultare molto intensi, con precipitazioni abbondanti, a carattere anche di grandine. Tra la sera e la notte i fenomeni potrebbero estendersi all’Emilia e alla costa del Veneto. L’arrivo della perturbazione provocherà un sensibile calo delle temperature al Nord.
Giugno 2024 con esuberi di pioggia al Nord e siccità estrema al Sud |