L’equinozio d’autunno si verifica oggi (22 settembre): tutto quello che c’è da sapere
L'equinozio scatta precisamente alle ore 14.44 e segna il passaggio dalla stagione estiva a quella autunnale
Il termine “equinozio” significa uguale notte, ossia la notte uguale al giorno o, più precisamente, uguale numero di ore di luce e di buio. L’equinozio, quindi, è quel punto preciso dell’orbita della Terra intorno al Sole in cui la linea che separa la parte illuminata da quella in ombra nel nostro pianeta passa esattamente dai due Poli. Pertanto, in questa posizione, in tutti i luoghi della Terra il giorno e la notte hanno la stessa durata di 12 ore.
Questa particolare condizione si verifica in due punti dell’orbita, uno all’inizio della primavera (equinozio di primavera), l’altro all’inizio dell’autunno (equinozio d’autunno). Oggi, domenica 22 settembre 2024, ci troviamo nel punto dell’orbita corrispondente all’equinozio d’autunno, ed esattamente alle ore 14:44 si avrà il momento preciso in cui si verificherà la suddetta condizione.
L’equinozio d’autunno segna il passaggio dal semestre caldo a quello freddo nell’emisfero settentrionale
Di fatto, questo giorno segna il passaggio ufficiale, dal punto di vista astronomico, dalla stagione estiva a quella autunnale, o in altri termini, dal semestre caldo a quello freddo nell’emisfero settentrionale dove le ore di buio prevalgono sulle ore di luce. Proprio in tale circostanza, il Sole torna a farsi vedere al Polo Sud dopo sei mesi di buio e rimarrà visibile per sei mesi consecutivi. Al Polo Nord, invece, cominciano i sei mesi di notte polare. Non è una cosa strana che l’equinozio d’autunno cada oggi 22 di settembre, anzi, rientra nella normalità. Infatti, gli equinozi autunnali si verificano sempre o il 22 o il 23 di settembre.
Leggi anche: Maltempo, forti temporali in arrivo e potenziali criticità: le aree a rischio Trasporto pubblico in Europa: quanto sono soddisfatti i residenti? Roma piange |