Meteo, dopo il maltempo arriva l’Anticiclone! Clima mite e freddo lontano: ma fino a quando?
Sia Halloween che Ognissanti saranno caratterizzati da temperature oltre la norma
La scena meteo sull’Italia è caratterizzata in questo ultimo weekend di ottobre da una nuova e intensa fase di maltempo, innescata dalla perturbazione n.9 del mese, associata a un vortice di bassa pressione che andrà a posizionarsi sulla Spagna orientale influenzando appunto le condizioni meteo anche sul nostro Paese. Dalla prossima settimana però arriva l’Anticiclone a migliorare la situazione. Ma fino a quando?
Maltempo nel weekend 26-27 ottobre: attenzione a Piemonte e Liguria
Meteo, quando migliora la situazione sul nostro Paese?
Stando alle attuali previsioni, dopo questa intensa fase di maltempo che colpirà in modo particolare l’estremo Nord-Ovest e la Sardegna, per gli ultimi giorni di ottobre si profila un rinforzo dell’Anticiclone che darà vita finalmente a un miglioramento del tempo su tutto il Paese. Da lunedì 28 ottobre, dunque, migliorano progressivamente le condizioni meteo al Centro-Nord e nei giorni successivi l’alta pressione dovrebbe garantire giornate stabili e soleggiate da Nord a Sud ma anche le prime nebbie e strati di nubi basse su pianure, coste e valli del Centro-Nord.
Nessuna irruzione di aria fredda in vista (per ora): la tendenza per Halloween e Ognissanti
Per chi sperava in un’ondata di freddo invernale ci sarà ancora da aspettare. Con l’Anticiclone, infatti, il clima si manterrà molto mite, in particolare da martedì 29 e fino almeno a venerdì 1° novembre. Sia Halloween (31 ottobre) che Ognissanti saranno dunque caratterizzati da temperature oltre la norma, con le anomalie più marcate nelle regioni settentrionali. Su medio Adriatico, Sud e Sicilia il clima è già molto tiepido e tale si manterrà anche nel corso di questo ultimo weekend del mese, complice l’insistenza dei venti di Scirocco che faranno salire i valori massimi anche fino a 25-26 gradi.
Quando irromperà dunque il freddo?
In base agli ultimi aggiornamenti, seppur con ampi margini di incertezza, nel prossimo fine settimana (2-3 novembre) potrebbe verificarsi un nuovo peggioramento del tempo e un calo delle temperature. In particolare, nella giornata di domenica 3 novembre non è escluso che si possa assistere alla prima irruzione di aria fredda. Per ulteriori dettagli e conferme sull’evoluzione appena descritta si rimanda ai prossimi aggiornamenti e alle previsioni sempre aggiornate su IconaMeteo.it.
Leggi anche:
Cambio orario, ci siamo quasi: qual è stato il risparmio energetico? Il pianeta andrà oltre la soglia di 3°C entro fine secolo senza azioni urgenti: il monito Onu |