Youth4Climate: ecco chi sono i rappresentanti italiani
Ha preso il via stamattina la seconda giornata di lavoro della Youth4Climate, l’assemblea che riunisce a Milano oltre 400 giovani da tutto il mondo per discutere della crisi climatica ma anche per produrre un documento condiviso che verrà illustrato domani alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del premier Mario Draghi.
Il testo che raccoglie proposte concrete per limitare gli effetti della crisi climatica sarà affidato ai ministri riuniti da domani per la PreCop, l’ultima riunione ministeriale in vista della Cop26 di novembre a Glasgow.
Il ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani ha affermato durante la sessione di lavoro che “dare in mano ai giovani questa possibilità è un vero esperimento di governo del futuro”
Sulla stessa linea d’onda il negoziatore del Regno Unito Archie Young. Secondo Young la Youth4Climate sta riconoscendo di avere come “stakeholder fondamentali i giovani, le donne e le popolazioni indigene nel processo decisionale”.
Great to speak at #Youth4Climate
Amazing youth delegates from across the world all committed to making a difference
That’s what drives us all for #COP26
Best part is chatting to delegates & hearing insights – such an energising & inspiring group!#TogetherForOurPlanet pic.twitter.com/PVziLFbIBd
— Archie Young (@archieyounguk) September 29, 2021
Youth4Climate: chi sono i rappresentanti italiani
Federica Gasbarro e Daniele Guadagnolo sono i due rappresentanti dell’Italia alla conferenza dei giovani sul clima di Milano, Youth4Climate.
Federica Gasbarro, 26 anni, romana, laureanda in scienze biologiche, è una attivista contro i cambiamenti climatici, autrice di due libri: “Diario di una striker” e “Covid-19 e cambiamento climatico”. E’ nei 100 Number One di Forbes Italia, la classifica dei giovani italiani leader del futuro 2021. Ha rappresentato gli italiani alle Nazioni Unite (insieme a Greta Thunberg e ad altri 99 ragazzi) al primo raduno di giovani leader al palazzo di vetro di NY e all’Assemblea Generale durante il vertice per il Clima 2019. Milita sin dal primo giorno nel movimento Fridays for Future, di cui è stata portavoce romana per un anno. Attualmente porta avanti l’attivismo per l’ambiente e l’attività di divulgazione scientifica sui social come green Influencer.
Daniele Guadagnolo, 28 anni, di Arona (Novara), è laureato in economia presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca. Lavora come Marketing Specialist presso aziende del settore privato ed organizzazioni internazionali. Specializzato in marketing ed appassionato di sostenibilità e comunicazione, è co-fondatore e membro attivo di diverse organizzazioni senza scopo di lucro e network presenti in Italia e sul territorio internazionale, tra cui Change For Planet, United Nations Conference on Trade and Development Youth Action Hub of Italy e European Climate Pact Ambassadors. Il suo obiettivo è quello di creare progetti ed iniziative concrete in grado ispirare chiunque a vivere una vita più sostenibile.
E tu conosci la #Youth4Climate?
L’evento dove 400 giovani provenienti da tutto il pianeta negozieranno un documento sul clima da consegnare alla #Precop26 ai ministri del mondo.
Ce lo spiegano meglio @fede_gasbarro e @Dani_Guadagnolo, i due giovani delegati italiani! pic.twitter.com/PjZkegyB9k— Ministero della Transizione Ecologica (@MiTE_IT) September 16, 2021