Risk management e cambiamento climatico: nessuna azienda è un’isola e deve affrontare il clima che cambia
Al ventesimo convegno di Anra, temi centrali: attacchi cyber, fake news e cambiamenti climatici
Si è appena concluso il ventesimo convengo annuale Anra “Sulle ali del risk management”, temi centrali di questa edizione gli attacchi cyber, le fake news e i cambiamenti climatici. Il convegno è stato aperto dal presidente dell’associazione Alessandro De Felice che ha portato sul tavolo i dati dello studio realizzato da Protiviti e Anra sulla diffusione dell’enterprise risk management nelle aziende.
Dall’analisi risulta che l’Italia è un esempio virtuoso nell’utilizzo di programmi di enterprise risk management ma occorre ancora lavorare per integrare questi programmi in maniera efficiente.
Tra i player presenti anche la società Meteo Expert, leader nel settore meteorologico, che ha partecipato alla tavola rotonda “nessuna impresa è un’isola: come affrontare i cambiamenti climatici”. E’ intervenuta la meteorologa e climatologa Serena Giacomin, spiegando come sia compito proprio del risk manager preparare l’azienda al presente e al futuro, esaminando i rischi fisici e da transizione e aiutando le imprese a strutturare piani industriali e business model adatti ai nuovi scenari.