Energia

Australia, per la prima volta l’energia solare supera il carbone

Per la prima volta in Australia l’energia solare ha superato quella proveniente dal carbone. E’ successo nella giornata di domenica 22 agosto, complice una bella giornata di sole e una bassa richiesta di elettricità a livello nazionale. L’energia solare ha superato ogni altra fonte di elettricità alle 12.35, coprendo il 41.2% della domanda con 9.427 MW, contro il 41.1% e i 9.315MW del carbone. Considerando le altre fonti secondo Dylan McConnell ricercatore dell’Università di Melbourne, per un breve momento della giornata il 57% del totale di energia prodotta a livello nazionale proveniva dalle rinnovabili (il 13,2% della domanda dall’eolico e 2,2% dall’energia idroelettrica).

Fonte: opennem.org.au

Per un breve lasso di tempo (dalle 8.30 del mattino alle 17.00, i prezzi dell’energia sono diventati negativi. Ciò significa che i produttori sono stati pagati per consumare energia, o per non chiudere l’impianto. Diversamente dalle centrali solari o eoliche, nelle centrali elettriche a carbone costa di più spegnere e riaccendere l’impianto, piuttosto che pagare per mantenerlo attivo.

Secondo NEMlog l’energia solare e eolica ha coperto il 100% della domanda in Australia Meridionale, mentre nello stato di Victoria avrebbe coperto il 102% della domanda di energia.

Un ottimo risultato, ma la strada è ancora lunga. Secondo le proiezioni realizzate dal gruppo Rennie Partners, l’Australia avrebbe bisogno di 51GW provenienti da fonti rinnovabili entro il 2042 per essere in linea con le promesse fatte firmando l’Accordo di Parigi. Ad oggi però sono stati intrapresi progetti per aumentare di soli 3GW l’energia solare o eolica, con un ammanco di 48GW.

Leggi anche:

La deforestazione dell’Amazzonia ai massimi livelli da dieci anni

Per la prima volta dichiarata carenza d’acqua nel Fiume Colorado

L’uragano HENRI si abbatte sugli Usa: PAURA a New York

Silvia Turci

Ho conseguito una laurea specialistica in Comunicazione per l’Impresa, i media e le organizzazioni complesse all’Università Cattolica di Milano. Il mio percorso accademico si basa però sullo studio approfondito delle lingue straniere, nello specifico del francese, inglese e russo, culminato con una laurea triennale in Esperto linguistico d’Impresa. Sono arrivata a Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995) nel 2014 e da allora sono entrata in contatto con la meteorologia e le scienze del clima: una continua scoperta che mi ha fatto appassionare ogni giorno di più al mio lavoro.

Recent Posts

Nuova fase di maltempo in vista: rischio nubifragi e calo termico

Una nuova fase di maltempo si avvicina per l’Italia. Una intensa perturbazione, infatti, arriverà nel…

2 giorni ago

Acqua e fast fashion: ecco perché dovremmo fare shopping di seconda mano

L'acqua scarseggia a causa della crisi climatica e quindi ogni cambiamento, che sia piccolo o…

2 giorni ago

Plastica, per il 2024 la Terra ha già prodotto troppi rifiuti: i dati del Plastic Overshoot Day

La plastica è già troppa per il pianeta. Una frase che dice tutto o niente,…

2 giorni ago

L’estate 2024 è stata la più calda di sempre: i dati Copernicus

Abbiamo appena vissuto l'estate più calda di sempre a livello globale. Lo confermano i dati…

2 giorni ago

Forte maltempo sull’Italia: nubifragi e allagamenti. Esonda il Seveso a Milano

L'intensa perturbazione giunta sull'Italia sta determinando numerose criticità. Le piogge più abbondanti sono cadute in…

3 giorni ago

Canada, gli incendi del 2023 hanno emesso più CO2 della maggior parte dei Paesi

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Nature, gli incendi record dello scorso anno in Canada…

3 giorni ago