Energia

Rinnovabili, nel 2020 balzo in avanti globale nonostante la pandemia

Oltre l'80% di tutta la nuova capacità elettrica aggiunta l'anno scorso era rinnovabile

Le energie rinnovabili hanno compiuto un balzo in avanti davvero notevole nel 2020, nonostante la crisi economica e gli stop forzati dovuti ai lockdown nei vari Paesi causati dall’emergenza della pandemia in atto. Lo comunica l’International Renewable Energy Agency (Irena) nelle Statistiche annuali sulla capacità rinnovabile 2021.
L’aumento supera abbondantemente le aspettative e le stime. Ecco i dati: nel mondo sono stati aggiunti più di 260 gigawatt (Gw) di capacità di energia verde, superando l’espansione nel 2019 di quasi il 50%.

Si tratta del secondo anno consecutivo in cui la quota di energia rinnovabile è aumentata in modo così netto. Secondo quanto riporta Irena, oltre l’80% di tutta la nuova capacità elettrica aggiunta l’anno scorso era rinnovabile, con il solare e l’eolico che rappresentano il 91% delle nuove energie rinnovabili.

Questa crescita così elevata si era già intravista con i dati del primo trimestre del 2020 e ora arriva la conferma. Un fattore importante per questo aumento sono state le condizioni climatiche favorevoli alle rinnovabili: il vento è stato altamente disponibile in Europa e negli Stati Uniti, favorendo l’eolico.

L’Irena (organizzazione intergovernativa che supporta i Paesi nella transizione verso un futuro energetico sostenibile), secondo quanto riporta l’agenzia Ansa, spiega che “la quota crescente delle energie rinnovabili sul totale è in parte dovuta allo smantellamento della produzione di energia da combustibili fossili in Europa, Nord America e per la prima volta in tutta l’Eurasia (Armenia, Azerbaigian, Georgia, Federazione Russa e Turchia). Le aggiunte totali di combustibili fossili sono scese a 60 Gw nel 2020 dai 64 Gw dell’anno precedente, evidenziando una continua tendenza al ribasso dell’espansione dei combustibili fossili”.

I Paesi che hanno guidato questo boom sono Cina e Stati Uniti. La Cina ha aggiunto 136 Gw (72 Gw di vento e 49 Gw di solare) e ha aumentato la capacità di 12 GW per ciò che riguarda l’idroelettrico.
Gli Usa hanno installato 29 Gw (quasi l’80% in più rispetto al 2019), inclusi 15 Gw di solare e circa 14 Gw di eolico. L’espansione dell’eolico a livello globale è quasi raddoppiata rispetto al 2019 con 111 GW rispetto a 58 GW l’anno precedente, mentre la capacità cumulativa globale nel fotovoltaico ha raggiunto lo stesso livello di quella eolica grazie alla sua espansione in Asia.

E l’Europa? Le prospettive per il vecchio Continente sono buone e la crescita delle energie green è supportata dalle politiche dei paesi membri per raggiungere l’obiettivo UE al 2030 per le energie rinnovabili. Un impulso fondamentale arriverà anche dal Recovery Fund che fornirà finanziamenti e sovvenzioni a basso costo.
Secondo l’outlook IEA pubblicato nei mesi scorsi, nel 2025 le rinnovabili diventeranno la prima fonte nella generazione elettrica a livello mondiale.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio