EsteroInquinamento

Allarme inquinamento in India: enorme cappa di smog almeno fino a marzo

La qualità dell'aria nella capitale indiana è pessima dall'inizio di gennaio con oltre 400 milioni di persone che respirano polveri sottili dannosissime per la salute in piena pandemia.

Una enorme cappa di smog sta soffocando l’India. Gli scienziati del Copernicus Atmosphere Monitoring Service (CAMS), stanno monitorando da vicino i livelli di inquinamento in tutta l’Asia meridionale. Gli studiosi hanno sottolineato che questa fase di smog estremo potrebbe durare almeno fino a marzo. L’inquinamento atmosferico in questi mesi sta colpendo centinaia di milioni di persone. L’India settentrionale in particolare sta sperimentando una qualità dell’aria degradata addirittura dall’ottobre scorso.

Le principali aree colpite sono quelle lungo il fiume Indo e nei pressi della pianura indo-gangetica con altissimi livelli di PM2.5, il particolato fine più pericoloso. Città come Nuova Delhi, ma anche Lahore in Pakistan, Dhaka nel Bangladesh e Kathmandu in Nepal vivono sotto una perenne cappa di smog per 6 mesi all’anno.

La qualità dell’aria nella capitale dell’India, Nuova Delhi è pessima dall’inizio di gennaio con oltre 400 milioni di persone che respirano polveri sottili dannosissime per la salute in piena pandemia.

Crediti: Copernicus Atmosphere Monitoring Service

Una “stagione dello smog” con milioni di vittime

Si tratta di una vera e propria “stagione dello smog” che va da ottobre a marzo. Questa stagione ricorre ogni anno in questa parte del Pianeta per la combinazione tra terreni agricoli in fiamme e scarico di combustibili fossili. I centri urbani sono avvolti dallo smog durante i mesi freddi, quando la domanda di calore è elevata e la circolazione dell’aria è ridotta.

Un nuovo studio, condotto da un gruppo di scienziati dell’Università di Harvard, ha evidenziato che circa 2,5 milioni di indiani muoiono ogni anno a causa dell’inquinamento atmosferico. Lo studio di Harvard, pubblicato su Environmental Research, ha concluso che le precedenti stime sui decessi causati dall’esposizione a lungo termine alle particelle tossiche trasportate dall’aria erano troppo basse.
Le popolazioni di Lahore, Dhaka e Kathmandu sono state colpite in modo estremo dallo smog. Secondo una stima di Copernicus, l’esposizione cronica all’inquinamento può ridurre la durata della vita di due anni nelle città maggiormente interessate.

Judith Jaquet

Mi sono laureata con lode in Letterature straniere, indirizzo in Scienze della Comunicazione, con una Tesi in Linguistica generale, presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Sono iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Lombardia (Albo dei professionisti) dal 2008, dopo aver frequentato il Master in Giornalismo Campus Multimedia dello Iulm. Lavoro nella redazione di Meteo Expert dal 2011 e mi occupo della gestione dei contenuti editoriali sul web e sui social network. Conduco le rubriche di previsioni meteo in onda sui canali Mediaset e sulle principali radio nazionali.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio