Alluvione in Grecia, Turchia e Bulgaria: la pioggia di un anno in poche ore
Il ciclone Daniel sta causando una violenta fase di maltempo. Italia meridionale ai margini
Il ciclone Daniel ha portato una fase di maltempo estremo in Grecia con piogge alluvionali anche in Turchia e Bulgaria. La situazione in Europa è bloccata da una persistente configurazione a omega: l’alta pressione è infatti confinata sul centro Europa, ma risulta bloccata a est e ovest da due vortici depressionari che stanno portando piogge eccezionali sia in Grecia che nella Penisola Iberica.
Europe is having one of the most textbook Omega blocks in memory. A heat dome flanked by two strong storms. A true atmospheric stalemate/ traffic jam, dumping Epic rains in Greece. These split flow jet streams & extreme blocks are becoming more common esp in Europe 1/ pic.twitter.com/H5ryHsC1Tn
— Jeff Berardelli (@WeatherProf) September 6, 2023
Soltanto nella giornata di ieri sono caduti più di 300 mm o litri/mq di pioggia in diverse stazioni meteo del Paese ellenico. Almeno otto persone sono morte e molte risultano disperse in Grecia, Turchia e Bulgaria a causa delle piogge torrenziali e delle gravi inondazioni.
The sun sets on Skiathos, Greece.
It has rained non stop all day.
Streets are flooded.
Heartbreaking. pic.twitter.com/qAxb8QLHtM— Nahel Belgherze (@WxNB_) September 5, 2023
Martedì, la città portuale di Volos, situata a circa 330 chilometri a nord di Atene, è stata colpita da circa 10 volte la pioggia mensile, circa 375 l/mq in meno di 14 ore, secondo l’European Severe Weather Database.
In sole 48 ore sono caduti 250/300 l/mq su una superficie di oltre 50mila chilometri quadrati con punte locali di 600/700. Si tratta della quantità di pioggia di un intero anno concentata in due giorni.
In Turchia, almeno due persone sono state uccise in seguito alle inondazioni nella valle Igneada Sisli, nel distretto di Kirklareli, nel nord-ovest del paese. Qui 6 persone sono state salvate mentre quattro rimangono disperse. Probabilmente la tempesta si trasformerà in un “medicane ”: gli effetti più importanti si avranno in Libia tra il weekend e l’inizio della prossima settimana quando sono attese altre pericolose fasi di maltempo.
Tra Francia e Germania, invece, insiste il caldo intenso: ieri temperature fino a sfiorare i 36 gradi in Francia, e oltre i 31-32 in Germania e Regno Unito.