EsteroMeteo

Almeno 14 morti per le piogge nello Yemen

Tra le vittime a causa del maltempo, cinque bambini. Allarme tra le organizzazioni umanitarie internazionali

Almeno 14 morti per le piogge nello Yemen. Ma il bilancio è destinato ad aggravarsi. Tra le vittime a causa del maltempo, cinque bambini. Violente piogge si sono abbattute negli scorsi giorni sul Paese. Una Nazione già in ginocchio per la guerra e la carestia. Gli scontri a livello politico si erano già rivelati devastanti, considerata la povertà estrema del Paese. Allarme tra le organizzazioni umanitarie internazionali. Il flagello delle piogge aveva già creato una situazione drammatica tra marzo e aprile. Un’invasione di locuste, per esempio, si era abbattuta tra Pakistan e India. Anche in questo caso, la causa era da ricercarsi nelle piogge violente e abbondanti abbattutesi sul Paese. Situazione che già si era ripetuta un paio di mesi prima, mettendo in ginocchio il Corno d’Africa.

Almeno 14 morti per le piogge nello Yemen. Poco tempo prima, altre 8 vittime per inondazioni

Già nelle scorse settimane, altre 8 persone erano morte per il maltempo. È accaduto nel Maarib, regione a est della capitale Sanaa. Stavolta, invece, le piogge hanno colpito violentemente il porto di Aden. Si tratta della sede del governo lealista filo-saudita. Drammatiche le conseguenze sia in termini di vittime che di danni. Lo Yemen già si trovava infatti in ginocchio a causa delle carestie. Fenomeno che negli ultimi mesi aveva drammaticamente ridotto le possibilità di approvvigionamento di cibo. A questo si era aggiunta la devastazione della guerra, che solo nelle ultime settimane aveva fatto registrare decine e decine di vittime, tra cui moltissimi bambini.

Anna Maria Girelli Consolaro

Giornalista e conduttrice televisiva, Anna Maria dal febbraio 2010 lavora per Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995). Sin dall’infanzia è profondamente interessata e attratta da tutto quel che riguarda la natura e l’ambiente. Per questo, tra le sue grandi passioni, ci sono gli sport all’aria aperta e i viaggi. La sua attività giornalistica è sempre stata dedicata al settore delle eccellenze italiane e, su questo tema, ha condotto oltre 20 trasmissioni televisive, di cui è stata anche autrice. Moderatrice di convegni e conduttrice di eventi, per circa dieci anni Anna Maria ha scritto sulle pagine venete del Corriere della Sera.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio