ClimaEstero

Amazzonia, la siccità è stata resa eccezionale dalla crisi climatica

Lo studio del World Weather Attribution conferma che la gravità della siccità attualmente in corso è in gran parte determinata dal cambiamento climatico

L’Amazzonia da almeno 6 mesi sta vivendo una condizione di siccità gravissima. I livelli dei fiumi sono ai minimi degli ultimi 120 anni e minacciano circa 30 milioni di persone che vivono nel bacino amazzonico in diverse nazioni, tra cui Brasile, Perù, Colombia, Venezuela, Ecuador e Bolivia, interrompendo i trasporti, isolando le comunità e uccidendo la fauna selvatica. Nelle serie di dati basati sulle registrazioni meteorologiche, questa fase di siccità è eccezionale, un evento che si verifica una volta ogni 100 anni.

Crediti WWA

La situazione è dovuta a precipitazioni notevolmente sotto la media e temperature costantemente elevate, al fattore El Niño ma, come vedremo, soprattutto alla crisi climatica.
Gli scienziati del World Weather Attribution hanno infatti pubblicato uno studio per valutare se e in che misura la siccità sia stata influenzata dai cambiamenti climatici e dal verificarsi di El Niño, notoriamente associato alla siccità in Amazzonia. Mentre la siccità è iniziata prima nella parte occidentale del bacino, l’intero bacino è stato in condizioni di grave o eccezionale siccità per la seconda metà dell’anno.

Le condizioni di siccità sono state aggravate dalle pratiche storiche di gestione del territorio, dell’acqua e dell’energia, tra cui la deforestazione, la distruzione della vegetazione, gli incendi, la combustione di biomassa, l’agricoltura aziendale, l’allevamento di bestiame e altri problemi socio-climatici che hanno diminuito la capacità di ritenzione dell’acqua e dell’umidità del terreno, peggiorando così la situazione.

L’impatto di questa siccità è stato profondamente ingiusto perché ha colpito la popolazione più povera come piccoli agricoltori, le comunità indigene, rurali e fluviali di tutta la regione, fortemente dipendente dalla produzione agricola di cibo, dalla disponibilità di acqua dolce e dall’importazione di beni attraverso i fiumi.

Siccità in Amazzonia: il fattore El Niño e l’aumento delle temperature globali sono le cause principali

Secondo le analisi degli scienziati, El Niño ha ridotto la quantità di precipitazioni nella regione nella stessa misura del cambiamento climatico ma, la forte tendenza all’inaridimento è stata quasi interamente dovuta all’aumento delle temperature globali, quindi la gravità della siccità attualmente in corso è in gran parte determinata dal cambiamento climatico.

Utilizzando il sistema di classificazione della siccità degli Stati Uniti, basato sulla siccità agricola, quella che oggi è classificata come una siccità eccezionale, sarebbe stata solo una “grave siccità” senza gli effetti del cambiamento climatico, causato dalla combustione di combustibili fossili e dalla deforestazione.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio