Non sembra esserci trovare pace l’Australia, che dopo una stagione degli incendi drammatica e senza precedenti deve ora affrontare gli effetti di un ciclone tropicale intenso come un uragano di categoria 2.
Si tratta del ciclone Gretel, che si sta muovendo sull’oceano con venti a oltre 95 km orari e raffiche che raggiungono i 130 km/h, spostandosi in direzione dell’Australia a una velocità di 46 km orari. È allerta sull’isola di Norfolk, a est dell’Australia: il ciclone passerà a nord-est dell’isola nella giornata di lunedì, quando secondo le previsioni in mattinata i venti saranno ancora più intensi. Massima attenzione anche per le mareggiate: le onde supereranno i 5 metri di altezza e probabilmente saranno responsabili di una «significativa erosione delle spiagge», avverte il Bureau of Meteorology australiano.
Anche se secondo le previsioni il ciclone non dovrebbe toccare terra in territorio australiano, i suoi effetti saranno molto violenti anche sulle regioni costiere nel sud-est del Queensland e nel nord del Nuovo Galles del Sud.