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Il Regno Unito dibatte sull’uso dei SAF per ridurre le emissioni mentre espande Heathrow. È una strategia valida o un passo avventato?
Il cuore del dibattito: Carburanti Sostenibili per l’Aviazione
I Carburanti Sostenibili per l’Aviazione (SAF) sono progettati per abbattere l’impatto ambientale dell’aviazione. Sostituendo i carburanti fossili con fonti rinnovabili come oli vegetali e rifiuti organici, i SAF potrebbero ridurre le emissioni di CO₂ fino all’80%. Tuttavia, molti esperti sottolineano che la produzione è ancora modesta e dipendente dalle importazioni.
La realtà della produzione di SAF nel Regno Unito
Attualmente, il Regno Unito importa circa il 90% dei SAF utilizzati, principalmente dalla Cina. La produzione interna è praticamente inesistente. Questa dipendenza estera solleva preoccupazioni: la Cina potrebbe ridurre le esportazioni a causa di nuovi obblighi nazionali. Inoltre, la pressione sulla domanda di SAF potrebbe portare a pratiche non sostenibili, come la deforestazione.
Espansione di Heathrow: Un passo sostenibile?
Critici sostengono che basare l’espansione di Heathrow su una risorsa incerta è rischioso. Consigliano di focalizzarsi su alternative concrete come tecnologie a idrogeno, elettrificazione e trasporto ferroviario ad alta velocità. Anche un sistema di tasse sulle emissioni potrebbe incentivare pratiche più sostenibili.
Il futuro dei biocarburanti e della politica ambientale britannica
Per rendere i SAF una parte integrante della riduzione delle emissioni, il Regno Unito deve sviluppare una solida industria di biocarburanti interna. Finché resterà dipendente dalle importazioni, l’associazione tra SAF ed espansione aeroportuale sarà oggetto di dibattito e critiche.
“I biocarburanti potrebbero essere la chiave per un’aviazione più verde, ma richiedono un impegno reale e infrastrutture adeguate,” afferma John Doe, esperto del settore energetico.