Un nuovo studio, condotto dagli scienziati della Linnaeus University, in Svezia, e pubblicato sulla rivista Communications Earth & Environment, ha rilevato che le emissioni dei jet privati sono aumentate del 46% negli ultimi cinque anni.
I ricercatori dell’Università svedese hanno monitorato i voli a livello globale per calcolare le loro emissioni di anidride carbonica, confermando che molti dei voli non sono essenziali e sono semplicemente legati allo stile di vita: molti super-ricchi, in definitiva, usano questi aerei come veri e propri taxi.
Quasi la metà dei voli monitorati dall’équipe ha percorso distanze inferiori a 500 chilometri e quasi il 70% degli aerei di questa tipologia è registrato negli Stati Uniti.
Check out our recently published papers relevant to #COP29 discussions, and get inspired by the fascinating advances in climate, environmental, and social science published in our journal!
👉https://t.co/6SPwCxVxXB#COP29Baku #COP29Azerbaijan #ClimateScience #CarbonZero pic.twitter.com/o5HbUyLHCC
— Communications Earth & Environment (@CommsEarth) November 13, 2024
Il team di ricerca afferma che volare con la maggior parte dei jet privati per sole due ore può rilasciare nell’atmosfera una quantità di gas serra superiore a quella prodotta da una persona media in un anno. Inoltre, l’1,8% dell’inquinamento da carbonio dell’aviazione proviene dai jet privati, ma che l’aviazione nel suo complesso è responsabile di circa il 4% dei gas che causano l’emissione di calore da parte dell’uomo.
I jet privati, infatti, emettono una quantità significativa di CO2 e altri gas serra per passeggero/km, in confronto a mezzi di trasporto più sostenibili come i treni e gli aerei commerciali. A causa del loro uso intensivo e della minore efficienza rispetto agli aerei di linea, contribuiscono sostanzialmente all’inquinamento atmosferico.
Oltre alle emissioni di CO2, i jet privati emettono anche altre sostanze inquinanti, come ossidi di azoto (NOx), che possono contribuire a problemi di salute pubblica e alla crisi climatica. Questi aerei possono avere un impatto anche durante le fasi di decollo e atterraggio, momenti in cui le emissioni sono particolarmente elevate.
L’uso di jet privati è spesso associato a una classe privilegiata, sollevando questioni di giustizia sociale e ambientale. Mentre le persone comuni sono incoraggiate a ridurre la propria impronta carbonica, l’uso di aerei privati da parte di individui facoltosi sembra contraddire gli sforzi globali per affrontare la crisi climatica.
Ci sono tentativi di sviluppare alternative più sostenibili per il trasporto aereo, come i carburanti sostenibili per l’aviazione (SAF) e tecnologie più efficienti. Tuttavia, l’adozione su larga scala di queste soluzioni è ancora in fase di sviluppo.