Il Brasile sta affrontando ore drammatiche a causa di piogge incessanti che hanno determinato alluvioni gravissime. Porto Alegre, capitale e città più grande dello stato brasiliano del Rio Grande do Sul, sta vivendo la peggiore inondazione dal 1941: le acque alluvionali del Guaíba continuano a salire, trasformando le strade in fiumi. Gran parte dello stato del Rio Grande do Sul ha ricevuto tra i 300 e i 500 mm o l/mq di pioggia in soli 7 giorni.
Si tratta di circa 2 o 3 volte la quantità media di pioggia del mese di maggio in questa regione. Secondo INMET, il Brasile è ancora sotto l’influenza di El Niño, che favorisce la formazione di fronti freddi quasi stazionari sul sud del Paese.
“We never thought we would go through this.”
The death toll from floods in southern Brazil has increased to 75, with more than 88,000 people displaced after days of torrential rain, local authorities say. pic.twitter.com/LrjqfNh95E
— DW News (@dwnews) May 5, 2024
Le inondazioni hanno hanno lasciato una scia di devastazione, tra cui frane, strade distrutte e ponti crollati in tutto lo Stato. Al momento il bilancio conta almeno 75 vittime negli ultimi sette giorni, mentre altre 103 risultano disperse, secondo quanto dichiarato dalle autorità locali.
I danni causati dalle piogge hanno costretto più di 88.000 persone ad abbandonare le loro case, hanno dichiarato domenica le autorità di protezione civile dello Stato. Circa 16.000 si sono rifugiate in scuole, palestre e altri rifugi temporanei. Almeno mezzo milione di persone sono rimaste senza elettricità e acqua pulita, e sono previste altre piogge.
Gli operatori hanno segnalato interruzioni dell’elettricità e delle comunicazioni. Secondo la Protezione civile, che ha citato i dati della società idrica Corsan, più di 800.000 persone sono prive di approvvigionamento idrico.
I temporali e nubifragi hanno causato frane e il crollo di una diga idroelettrica vicino alla città di Bento Gonçalves, dove sono morte 30 persone. Anche una seconda diga nella zona rischiava di crollare a causa dell’innalzamento del livello dell’acqua. A Porto Alegre, capoluogo della regione, il fiume Guaiba ha rotto gli argini, allagando strade e sommergendo alcuni quartieri. L’aeroporto internazionale di Porto Alegre ha sospeso tutti i voli per un periodo “indeterminato”. I meteorologi hanno previsto che nella regione cadranno ulteriori piogge a causa del passaggio di un fronte freddo.