EsteroNotizie Mondo

Brasile, nubifragio a Rio de Janeiro: quartieri sott’acqua e vittime

Il maltempo ha coinvolto principalmente i quartieri settentrionali di Rio de Janeiro lo scorso weekend: è stato d'emergenza e si attendono altre piogge

Il Brasile è alle prese con un’intensa ondata di maltempo che ha colpito lo stato di Rio de Janeiro, in particolare i quartieri settentrionali. Il forte nubifragio si è verificato nel fine settimana mentre lunedì molti quartieri sono rimasti sott’acqua. Purtroppo si contano finora almeno 12 vittime.

Brasile, inondazioni e frane mortali a Rio de Janeiro: è stato dichiarato lo stato di emergenza

L’intenso nubifragio ha provocato il caos a Rio de Janeiro dove risultano allagate abitazioni, un ospedale, la metropolitana e anche un tratto principale dell’autostrada, Avenida Brasil. Le autorità sono intervenute in oltre 200 incidenti in tutto lo stato. Ad oggi si contano 12 vittime, la maggior parte delle quali per annegamento mentre almeno tre colpite dai fulmini. Le intense precipitazioni hanno innescato anche molte frane: secondo i funzionari della protezione civile, diciotto città in tutto lo stato rimangono ad “alto” rischio di frane. Le inondazioni sono state particolarmente devastanti nelle periferie settentrionali di Rio, alcune delle aree più povere dell’area metropolitana.

Circa 2.400 militari del corpo dei vigili del fuoco di Rio sono stati mobilitati durante il fine settimana e hanno utilizzato ambulanze, barche, droni e aerei per salvare i residenti e monitorare le aree colpite. Giovedì scorso il servizio meteorologico brasiliano aveva avvertito della possibilità di intense piogge a Rio, San Paolo e Minas Gerais a causa di una combinazione di caldo, umidità e zone di bassa pressione nell’atmosfera. Nelle prossime ore si prevedono ulteriori piogge, localmente molto intense, nello stato di Rio. Secondo gli scienziati, gli eventi meteorologici estremi sono sempre più legati al cambiamento climatico, con il 2023 rivelatosi l’anno più caldo mai registrato.

Leggi anche:

Oceani, le temperature record nel 2023 hanno intensificato i fenomeni meteo estremi

Riscaldamento globale, nuovo allarme: «Oltre 1,5°C già nel 2024»

Il 2023 è stato l’anno più caldo: siamo a un soffio dalla soglia di 1.5°C

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio