Estero

Brasile, piogge torrenziali nelle zone alluvionate: è massima allerta

Intanto il bilancio delle vittime sale a 143 ma ci sono ancora moltissimi dispersi

Il bilancio delle vittime delle alluvioni che hanno colpito nei giorni scorsi lo Stato brasiliano di Rio Grande do Sul è salito a 143, rispetto ai 136 del giorno precedente. Lo ha dichiarato l’ente governativo locale di protezione civile.
Altre 125 persone risultano disperse e purtroppo l’allerta prosegue con una nuova fase di maltempo che sta determinando l’innalzamento del livello dei fiumi. Il servizio meteorologico Metsul ha definito la situazione “estremamente preoccupante”.

Altre piogge sono cadute domenica e nuove precipitazioni sono previste per le prossime ore. A meno di due settimane dall’inizio delle piogge, lo Stato è di nuovo in allerta per il rischio che l’acqua salga ancora una volta a livelli record nel lago Guaiba, vicino alla capitale del Rio Grande do Sul, Porto Alegre.

Sabato sera il governo ha annunciato una spesa di emergenza di circa 12,1 miliardi di reais (2,34 miliardi di dollari) per far fronte alla crisi che ha creato più di 538.000 sfollati nello Stato, su una popolazione di circa 10,9 milioni. Il Presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva ha dichiarato che lo Stato ricostruirà ciò che è stato distrutto. “Sappiamo che non tutto può essere recuperato, le madri hanno perso i loro figli e i figli hanno perso le loro madri”, ha dichiarato Lula il giorno X, in una dichiarazione in occasione della Festa della Mamma.

La regione meridionale del Brasile è già stata colpita da cinque cicloni extratropicali negli ultimi 12 mesi – una situazione aggravata nel 2024 da un forte El Niño. Secondo la Confederazione nazionale dei comuni, tra il 2017 e il 2022 più di 28,8 milioni di persone in Brasile sono state colpite da disastri legati a piogge, inondazioni e frane. In un solo anno, questi disastri sono costati oltre 105 miliardi di reais (20,4 miliardi di dollari) alle casse pubbliche.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Recent Posts

Nuova fase di maltempo in vista: rischio nubifragi e calo termico

Una nuova fase di maltempo si avvicina per l’Italia. Una intensa perturbazione, infatti, arriverà nel…

2 giorni ago

Acqua e fast fashion: ecco perché dovremmo fare shopping di seconda mano

L'acqua scarseggia a causa della crisi climatica e quindi ogni cambiamento, che sia piccolo o…

2 giorni ago

Plastica, per il 2024 la Terra ha già prodotto troppi rifiuti: i dati del Plastic Overshoot Day

La plastica è già troppa per il pianeta. Una frase che dice tutto o niente,…

2 giorni ago

L’estate 2024 è stata la più calda di sempre: i dati Copernicus

Abbiamo appena vissuto l'estate più calda di sempre a livello globale. Lo confermano i dati…

2 giorni ago

Forte maltempo sull’Italia: nubifragi e allagamenti. Esonda il Seveso a Milano

L'intensa perturbazione giunta sull'Italia sta determinando numerose criticità. Le piogge più abbondanti sono cadute in…

2 giorni ago

Canada, gli incendi del 2023 hanno emesso più CO2 della maggior parte dei Paesi

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Nature, gli incendi record dello scorso anno in Canada…

3 giorni ago