Copertina MeteoEsteroTerritorio

Brasile, un ciclone extratropicale si abbatte su 60 città: oltre 20 vittime

Molti dispersi e gente rimasta senza casa. Il fiume Taquari ha allagato oltre l’85% della cittadina di Mucum

Il sud del Brasile è stato travolto da un ciclone extratropicale che ha scatenato piogge intense e violente con almeno 22 vittime accertate. Le precipitazioni e la grandine hanno allagato città e abitazioni mentre i corsi d’acqua si sono gonfiati a dismisura.

Brasile, il ciclone extratropicale coinvolge almeno 60 città: il presidente brasiliano Lula promette aiuti speciali

Il ciclone extratropicale ha colpito almeno 60 città nel sud del Brasile, come ha affermato il governatore del Rio Grande do Sul, Eduardo Leite. Il governo dello stato del Rio Grande do Sul ha dichiarato di aver registrato 1.650 persone rimaste senza casa da lunedì notte.

Le autorità statali hanno riferito che in più località sono stati registrati più di 200 mm di pioggia in un periodo di 72 ore fino al 4 settembre, tra cui Passo Fundo (291,6 mm), Água Santa (221,6 mm), Ijuí (217,6 mm), Entre-Ijuís (207,4 mm) e Vacaria (202,2 mm).

Un’intera città sommersa e quasi cancellata: a Mucum il fiume Taquari ha allagato oltre l’85% della città

A Mucum, una cittadina di 5.000 abitanti, centinaia di persone si sono riparate sui tetti perché il fiume Taquari ha allagato oltre l’85% della città. “Ci sono ancora persone disperse. Il bilancio delle vittime potrebbe aumentare”, ha detto il sindaco Mateus Trojan. E aggiunge: “La città di Mucum come la conoscevamo non esiste più“. I soccorritori hanno utilizzato gli elicotteri per raggiungere le zone isolate dalle inondazioni.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio