California, allerta per 36 milioni di persone: nuovo “fiume atmosferico”
Piogge alluvionali, nevicate e venti a 165 km/h nello Stato
California in allerta massima per una fase di violento maltempo determinato dal fenomeno Atmospheric River (fiume atmosferico). Di cosa si tratta?
.@NOAA‘s #GOESWest ?️ is monitoring a strong Pacific storm system that is bringing dangerous weather to California this morning.
Torrential rain and dangerous flooding, high winds leading to power outages, and very heavy mountain snow are all likely across parts of the state… pic.twitter.com/7yhcG6XHUu
— NOAA Satellites (@NOAASatellites) February 5, 2024
Un fiume atmosferico è un flusso di vapore acqueo, paragonabile a un vero e proprio fiume che scorre in atmosfera per migliaia di chilometri lungo la direzione dei venti dominanti, con una larghezza dell’ordine di 400/600 km. La grande quantità di vapore acqueo di cui è composto ha origine dalle aree oceaniche più calde, in genere alle latitudini tropicali, dove l’elevata temperatura della superficie dell’oceano favorisce l’evaporazione dell’acqua. Uno di questi flussi è stato ribattezzato Pineapple Express, perché ha origine in prossimità dell’arcipelago delle Hawaii e si spinge sulla costa ovest degli USA.
California alle prese con venti da uragano e piogge alluvionali
La California sta vivendo ore difficili: venti molto intensi hanno abbattuto linee elettriche e alberi e sparso detriti nelle comunità di tutto lo Stato, spingendo i funzionari a emettere il primo allarme della storia per venti con forza da uragano lungo la costa. Nel tardo pomeriggio, le strade delle regioni settentrionali e meridionali dello Stato sono rimaste sommerse e sono in arrivo altre piogge.
Domenica sera circa 36 milioni di persone sono state interessate dalle allerta per le inondazioni così come grandi aree metropolitane, tra cui la città di Los Angeles, vivranno fasi di forte maltempo.
La tempesta ha anche determinato forti nevicate sulle montagne californiane e quasi 850.000 case e aziende sono rimaste senza corrente, per lo più concentrate lungo la costa e nei distretti inondati di neve al centro dello Stato. Il servizio meteorologico nazionale ha avvertito che le precipitazioni proseguiranno per altre 36- 48 ore in alcune aree già alluvionate dello Stato, tra cui la costa centrale, il bacino di Los Angeles e le catene montuose.
In alcune aree sono stati previsti accumuli di pioggia aggiuntivi 200-250 mm o l/mq, che porterebbero l’accumulo totale di 48 ore fino a 350 mm l/mq per alcune località. È stato dichiarato lo stato di emergenza in otto contee della California meridionale.
Nella California settentrionale i venti hanno superato i 100 km/g con raffiche registrate fino a 165 km/h nella contea di Marin, l’equivalente di un uragano di categoria 2.