EsteroMeteo

Ciclone Harold ancora molto potente: la traiettoria

Anche se ha perso intensità nelle ultime ore, il ciclone Harold ha ancora la potenza di un uragano di categoria 3

Il Ciclone Harold continua a muoversi sulle acque dell’oceano Pacifico e, anche se ha iniziato a perdere intensità rispetto ai giorni scorsi, è ancora molto potente. Spingendo venti a oltre 200 km orari e raffiche ancora più violente, il ciclone ha infatti l’intensità di un uragano di categoria 3.

Dopo aver colpito in pieno l’arcipelago delle Vanuatu, il ciclone Harold ha proseguito il suo cammino raggiungendo le Fiji, che ha spazzato con venti violentissimi e piogge torrenziali provocando danni molto gravi e il ferimento di numerose persone. In seguito, si è diretto verso Tonga. Anche se qui l’impatto è stato meno violento, la tempesta ha comunque provocato seri danni e inondazioni:

L’ultimo aggiornamento effettuato ieri sera alle 20 (ora italiana) ha localizzato l’occhio del ciclone in quest’area:

Secondo le previsioni, Harold dovrebbe proseguire il suo percorso verso sud-est senza incontrare altre zone abitate lungo il suo cammino. La sua intensità è in costante diminuzione: proprio in queste ore dovrebbe indebolirsi fino alla categoria 2 e probabilmente potrà essere classificato come una tempesta tropicale nella giornata di domani.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button