Clima

Crisi climatica: incendi boschivi in aumento di 10 volte negli ultimi 10 anni

I sei anni con il maggior numero di incendi estremi si sono verificati tutti dal 2017

Il cambiamento climatico sta peggiorando gli incendi boschivi e secondo un nuovo studio pubblicato sulla rivista Nature, negli ultimi 10 anni il loro numero è aumentato di oltre 10 volte. La ricerca è stata condotta da un gruppo internazionale di ricercatori guidato dall’Università della Tasmania.

L’area totale bruciata sulla Terra sembra essere in calo, ma lo studio evidenzia come il comportamento degli incendi stia peggiorando in diverse regioni, in particolare nei biomi boreali e temperati di conifere, con implicazioni per lo stoccaggio del carbonio e l’esposizione umana ai disastri dovuti ai roghi.

Negli ultimi dieci anni il numero dei roghi estremi è aumentato di oltre dieci volte soprattutto in zone come il Mediterraneo, la California e gli Stati Uniti occidentali. Nei boschi del Nord Europa o del Canada l’aumento negli ultimi 10 anni è stato invece di circa 7 volte.

L’analisi dei dati satellitari ha mostrato che il numero di incendi estremi è aumentato di oltre 10 volte negli ultimi 10 anni nelle foreste di conifere temperate, come quelle degli Stati Uniti occidentali e del Mediterraneo. È aumentato di sette volte nelle vaste foreste boreali dell’Europa settentrionale e del Canada. Anche l’Australia è stata un punto nevralgico per questi incendi devastanti.

Gli scienziati hanno anche scoperto che l’intensità dei peggiori incendi selvaggi è raddoppiata dal 2003 e che i sei anni con il maggior numero di roghi estremi si sono verificati tutti dal 2017. In media, in tutto il mondo, gli incendi estremi sono più che raddoppiati in termini di frequenza e intensità negli ultimi due decenni.

I ricercatori hanno anche avvertito che l’aumento degli incendi di vaste proporzioni rischia di creare un pericoloso effetto a catena: le ingenti emissioni di carbonio rilasciate dagli incendi causano un maggiore riscaldamento globale che favorisce altri incendi.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Recent Posts

FIAB-ComuniCiclabili 2024: quest’anno sono 179 i comuni che si sono meritati una bandiera gialla

Il 19 giugno si è conclusa la settima edizione di FIAB-ComuniCiclabili, il riconoscimento della Federazione Italiana…

38 minuti ago

Giugno 2024 con esuberi di pioggia al Nord e siccità estrema al Sud

Giugno è stato un mese oscillante fra risalite di aria subtropicale e fasi più fresche,…

1 giorno ago

Siccità drammatica in Sicilia: invasi al 25%

La Sicilia è la zona d'Europa dove la siccità raggiunge i livelli più estremi. La…

2 giorni ago

Olimpiadi 2024 di Parigi: la Senna è ancora troppo inquinata e impraticabile

Le Olimpiadi 2024 avranno inizio tra circa tre settimane a Parigi ma le acque della…

2 giorni ago

L’Italia è in stato di calamità climatica permanente: l’appello del WWF

Dopo gli ultimi eventi estremi che hanno colpito l'Italia, il WWF lancia un appello per…

2 giorni ago

Nuova ondata di caldo in vista: torna l’Anticiclone Africano

A partire dal fine settimana del 6-7 luglio tornerà protagonista l'Anticiclone Nord-Africano che dal Sahara…

3 giorni ago