Sul clima dobbiamo fare di più. Ursula Von der Leyen ha parlato sullo stato dell’Unione alla plenaria del Parlamento europeo a Strasburgo soffermandosi anche sul tema della crisi climatica. “Bisogna fare di più a Glasgow, perché gli impegni di riduzione entro il 2030 non bastano. La relazione dell’Ipcc non lascia margine ai dubbi. Se il patto verde europeo ha un’anima è il nuovo Bauhaus europeo. Qualcosa sta cambiando: siamo la prima economia ad aver presentato una relazione dettagliata. Ue raddoppierà finanziamenti esterni per biodiversità”, ha annunciato.
When it comes to climate change and the nature crisis, Europe can do a lot.
And it will support others.
We are proud to announce today that the EU will double its external funding for biodiversity.#SOTEU pic.twitter.com/4csJu32jKB
— Ursula von der Leyen (@vonderleyen) September 15, 2021
“Proporremo- ha aggiunto- adesso un finanziamento supplementare di quattro miliardi di euro fino al 2027 per il clima, ma ci aspettiamo che anche gli Stati Uniti e i nostri partner intensifichino i loro sforzi”.
“Se ogni Paese ha le proprie responsabilità, le principali potenze economiche hanno doveri particolari nei confronti dei Paesi meno sviluppati e più vulnerabili – ha detto von der Leyen -. I finanziamenti per il clima sono fondamentali per questi Paesi, sia per la mitigazione che per l’adattamento ai cambiamenti climatici. In Messico e a Parigi il mondo si è impegnato a fornire 100 miliardi di dollari all’anno fino al 2025. Noi terremo fede al nostro impegno. Team Europa contribuisce con 25 miliardi di dollari all’anno. Ma vi sono altri che sono ancora lontani dal raggiungimento dell’obiettivo globale. Colmare questa lacuna aumenterà le possibilità di successo a Glasgow. Il mio messaggio di oggi è che l’Europa è pronta a fare di più”.