ClimaEuropa

Francia, nuovo record assoluto di caldo: si sfiorano i 46 gradi

In un solo giorno il Paese ha superato per tre volte il proprio record assoluto di caldo: il termometro non era mai salito così Oltralpe

Durante l’intensa ondata di caldo che sta attanagliando la Francia, nella giornata di ieri il Paese ha superato per tre volte il proprio record assoluto di caldo.

Il primo record è arrivato poco prima delle 14:00, quando nella cittadina di Carpentras il termometro ha raggiunto i 44,3 gradi superando il precedente record di 44,1°C, registrato nel 2013.

Dopo un paio d’ore il nuovo record è stato infranto quando, per la prima volta nella storia della Francia, si sono superati i 45 gradi: è successo a Villevieille, un comune del sud del Paese, a nord-ovest di Marsiglia, dove la colonnina di mercurio ha raggiunto i 45,1 gradi.

Il primato definitivo, almeno per ora, è stato poi registrato a Gallargues-Le-Montueux, nella regione dell’Occitania, a nord-ovest di Montpellier. Qui si è raggiunta la temperatura record di 45,9 gradi.

Anche in Italia l’ondata di caldo ha avuto una portata storica, facendo registrare numerosi nuovi record. Ecco la tabella con tutti i dati.

Valeria Capettini

Iscritta all'ordine dei Giornalisti, faccio parte della squadra di Meteo Expert dal 2016: un'esperienza che mi ha insegnato tanto e mi ha permesso di avvicinarmi al mondo della climatologia lavorando fianco a fianco con alcuni dei maggiori esperti italiani in questo settore. La crisi climatica avanza, con conseguenze estremamente gravi sull’economia, sui diritti e sulla vita stessa delle persone. Un'informazione corretta, approfondita e affidabile è più che mai necessaria.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio