ClimaGhiacciSalute del pianeta

Il Monte Bianco si è abbassato di 2 metri: le cause

La nuova altezza ufficiale del Monte Bianco è così di 4.805,59 metri

Il Monte Bianco, la montagna più alta delle Alpi, si è abbassato di 2,2 metri dal 2021, raggiungendo la sua altezza più bassa. Lo ha confermato un team di rilevatori dell’amministrazione regionale dell’Alta Savoia, con l’aiuto di un drone.

La nuova altezza ufficiale del Monte Bianco è così di 4.805,59 metri. La lettura precedente, effettuata due anni fa, registrava la vetta a 4.807,81 metri, a sua volta inferiore di quasi un metro rispetto alla misurazione effettuata nel 2017.

Non è ancora chiaro se questo abbassamento sia direttamente collegabile alla crisi climatica anche se le Alpi e i ghiacciai stanno subendo negli ultimi anni fasi di caldo anomalo senza precedenti. Lo zero termico in questi giorni si sta collocando a oltre 4000-4500 metri di quota a causa della persistenza dell’Anticiclone Africano su buona parte dell’Europa. La copertura di ghiaccio sulla cima della montagna tende a variare a seconda del vento e delle precipitazioni.

Il calo di 2,22 metri potrebbe essere dovuto alle minori precipitazioni estive, ha dichiarato alla tv francese Jean des Garets, capo geometra del dipartimento dell’Alta Savoia, nel sud-est della Francia.
La vetta rocciosa della montagna misura 4.792 metri sul livello del mare, ma la sua spessa copertura di ghiaccio e neve varia in altezza di anno in anno a seconda del vento e del tempo.

I ricercatori la misurano ogni due anni dal 2001, nella speranza di raccogliere informazioni sull’impatto dei cambiamenti climatici sulle Alpi. Secondo uno dei rilevatori, la montagna ha perso 3.500 metri cubi di ghiaccio e neve rispetto al volume misurato nel 2021, che rappresenta circa il volume di una piscina olimpica.
L’impatto del riscaldamento globale è stato ben documentato nelle Alpi. I suoi ghiacciai hanno perso un terzo del loro volume negli ultimi anni e la catena montuosa ha perso anche il permafrost – il suolo e il materiale roccioso che rimane congelato ininterrottamente per almeno due anni e funge da collante per le principali caratteristiche della montagna – al di sopra di un’altezza approssimativa di 2.200 metri.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio